Cantieri Vittoria apre al segmento lusso, ad Adria nasceranno gli yacht

Mercoledì 21 Ottobre 2020 di Guido Fraccon
Uno yacht in navigazione

ADRIA - Il Cantiere Navale Vittoria sposa la cantieristica di lusso. Nasce Vittoria Yachts. La nuova divisione sarà dedicata alla progettazione e realizzazione di yacht in grado di declinare la capacità produttiva e il know how maturato in quasi un secolo di attività dal Vittoria e le oltre 870 unità consegnate, verso un nuovo segmento di mercato. A guidare Vittoria Yachts saranno Paolo Duò, neo presidente del Cantiere Navale Vittoria, e Michele Zorzenon, amministratore delegato della nuova divisione. Ad affiancarli la quarta generazione della famiglia Duò che dal 1927 è al timone dell’azienda adriese. 
TRE LINEE
Tre le linee di prodotto: Explorer, Support Vessel e Custom Vittoria. La linea Explorer, per la quale Vittoria si avvarrà della partnership con Hydro Tec di Sergio Cutolo, comprenderà imbarcazioni di lusso con caratteristiche di derivazione militare, tali da consentire la navigazione per lunghi periodi a qualsiasi condizione meteo marina ed effettuare crociere in totale autonomia e salvaguardia dell’ambiente. L’esperienza nella produzione di decine di pattugliatori costieri si esprimerà nella linea Support Vessel, realizzata in collaborazione con Mattia Polverari. Saranno realizzate imbarcazioni eleganti performanti e capaci di garantire il massimo comfort di bordo. Completerà il portafoglio la linea Custom con imbarcazioni su misura, caratterizzate da forte personalizzazione estetica. È attualmente in fase di costruzione un’imbarcazione di 26 metri.
PRIMO PROGETTO
Il primo progetto preliminare proposto da Vittoria Yachts e firmato Hydro Tec è invece il Bow Sprit della linea Explorer lungo poco più di 50 metri e con una stazza al limite delle 500 grosse tonnage. «Vittoria Yachts - dichiara Paolo Duò - rappresenta un nuovo e importante traguardo per la nostra azienda. Forti dei risultati raggiunti e dei riconoscimenti, abbiamo deciso di investire nel luxury garantendo il mantenimento degli stessi standard qualitativi e la stessa capacità di coniugare innovazione e tradizione artigianale. Per questa nuova sfida abbiamo deciso di estendere la nostra presenza oltre il territorio di riferimento. Stiamo, infatti, lavorando alla creazione di un nuovo polo produttivo a Monfalcone dedicato principalmente al completamento degli yacht e che sarà attivo nel 2021».
CANTIERE A MONFALCONE
Il nuovo hub a Monfalcone si estenderà su circa 20mila metri quadrati in proprietà e in ulteriori 13mila in concessione demaniale. Sarà preposto all’allestimento, alla consegna e all’assistenza invernale degli yacht nonché al completamento di tutte le unità costruite dal Cantiere Navale Vittoria. Tutta l’area, oltre alla realizzazione delle opere di allestimento e finitura dei superyachts, verrà adibita al refitting di navi e yacht fino a 70 metri. «Le imbarcazioni militari e paramilitari di casa Vittoria possiedono specifiche tecniche che eguagliano o addirittura superano quelle della maggior parte dei superyacht - conclude Zorzenon - e con la nostra storia, le nostre competenze e gli importanti investimenti in ricerca e sviluppo, insieme alla proprietà, abbiamo ritenuto che fosse arrivato il momento di trasferire tutta la nostra professionalità nella costruzione di yacht. Il nuovo brand avrà una sua forte personalità e siamo sicuri che, anche grazie a partner riconosciuti e di valore, riuscirà a offrire soluzioni su misura per rispondere ai desideri di tutti i clienti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 09:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci