Zaia: «Italia, cadavere eccellente Scelte di austerity del tutto sbagliate»

Martedì 28 Marzo 2017 di Alda Vanzan
Luca Zaia
11
Presidente del Veneto, Luca Zaia, com'è andato l'incontro tra il premier Paolo Gentiloni e le Regioni?
«C'è la disponibilità ad aprire un tavolo tecnico-politico. Che dire? Un tavolo non si nega a nessuno, speriamo solo che non si stia lì a scaldare le poltrone. Sono stato ministro, ho visto come si lavora in quei tavoli: meno spazio ai burocrati, meno spazio agli azzeccagarbugli e cercare di battere i pugni quando serve. Abbiamo capito che ci sono 27 Europe e ognuno a casa sua fa come vuole».

Teme altri tagli? 
«I tagli sono già paurosi. Quest'anno in Veneto dobbiamo fare a meno di 422 milioni nel comparto della sanità e 44 milioni in meno tra trasporti pubblici e sociale. Annuncio fin d'ora che i cittadini saranno puntualmente informati di quanto avviene: io so che dal 2011 ad oggi abbiamo avuto da Roma un miliardo e 62 milioni di tagli e che in questi sette anni, senza applicare tasse, ho garantito gli stessi servizi».

C'è stata l'austerity, i tagli non erano necessari?
«Le scelte di austerity hanno prodotto zero. Ci sono due dati su cui riflettere. Il primo è che sulla più grande opera pubblica in Italia, il più grande cantiere aperto, il Veneto è stato lasciato solo: mi riferisco alla Pedemontana, dove il governo non ha rinnovato il regime commissariale e se ne è uscito di scena. Qualcuno l'ha più visto? Siamo stati letteralmente abbandonati»...

 
 
Ultimo aggiornamento: 14:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci