Zaia in diretta: «261 positivi e un morto in 24 ore. Non abbiamo i numeri da zona gialla. Ci sono 276mila vaccini per gli studenti»

Mercoledì 14 Luglio 2021 di Raffaella Ianuale
Luca Zaia, in diretta oggi 14 luglio 2021 per gli aggiornamenti sul Covid
13

Luca Zaia torna in diretta oggi, 14 luglio 2021, dalla sede della protezione civile di Marghera per gli ultimi aggiornamenti sulla pandemia in Veneto. I contagi negli ultimi giorni sono triplicati su tutto il territorio regionale e a livello nazionale si inizia già a parlare di ripristinare la classificazione per fasce di colore. Su questo fronte il presidente del Veneto ha confermato che non sono previste restrizioni, perché il Veneto non ha i numeri per il passaggio in fascia gialla. Questo non esclude che un positivo, anche se a sintomatico, possa creare focolai come è successo al giovane rientrato dall'Inghilterra che ha ignorato la quarantena ed è andato alla festa a Jesolo, mandando alla fine in isolamento 250 persone.

Il governatore ricorda che la fascia d'età maggiormente colpita dalla variante Delta è quella tra i 15 e i 25 anni e per questo fa un appello ai più giovani, in previsione dell'avvio dell'anno scolastico, ricordando che ci sono 276.000 dosi di vaccino ancora disponibili.

IL BOLLETTINO

I tamponi, tra rapidi e molecolari, già fatti sono rispettivamente 5.786.230 e 5.420.000, i positivi o in isolamento ad oggi sono 5.492, i positivi nelle ultime 24 ore sono 261, che equivale allo 0,95% di incidenza sui tamponi, i ricoverati sono 249, dei quali 233 in area non critica e 16 in terapia intensiva. 11624 (+1) il tolate dei morti.

BOLLETTINO DEI CONTAGI IN VENETO---LEGGI E SCARICA

APPELLO

Faccio un appello a livello nazionale perché l'incidenza dei positivi sul numero di tamponi venga depotenziato rispetto al passaggio di fascia di colore - dice Zaia - altrimenti il rischio di entrare nelle fasce con restrizioni è alto.

Quel che conta è il livello di occupazione dei posti letto in ospedale.

SCUOLE

Quella dai 15 ai 24 anni è la fascia più colpita dalla variante Delta - dice Zaia - quindi in previsione dell'avvio dell'anno scolastico ricordiamo che ad oggi abbiamo 276.000 posti liberi per le prime dosi di vaccinazioni fino all'8 settembre. I vaccini sono per tutti, ma l'appello è soprattutto rivolto ai più giovani. Ad agosto i centri vaccinali non andranno in ferie e saranno sempre aperti.

REPORT VACCINAZIONI IN VENETO ---> LEGGI E SCARICA

FASCIA GIALLA

Noi non abbiamo parametri da zona gialla. Al momento non avverto il rischio, il parametro è l'ospedalizzazione e noi siamo a zero - sostiene Zaia -  ma va anche ritarato il parametro dell'incidenza. Non si può invitare a correre sui tamponi e poi multare per eccesso di velocità.

GREEN PASS AL BAR

Se si arriva a voler vedere il Green pass per fare qualsiasi attività, sul modello della Francia, tanto valeva rendere il vaccino obbligatorio - dice Zaia - Su questo serve un 'soft landing'. Ci sono vari scenari: il primo dire che il vaccino è obbligatorio, forse la strada più breve; secondo, c'è il tema della privacy, non irrilevante. Noi siamo stati bacchettati dal garante per il Green pass negli ospedali. Ultimo, nel momento in cui introduci una misura del genere devi garantire a tutti i vaccini, e non mi sembra ci sia questa disponibilità. È una partita da mettere in mano al Cts. Il dibattito sarà inevitabile a ottobre, tra vaccinati e non vaccinati, su cui le autorità scientifiche dovranno esprimersi. 

GRANDI NAVI

Noi siamo tra coloro - dice Zaia - che ritengono che le Grandi Navi devono uscire dal canale della Giudecca e dal bacino di San Marco. L'unica cosa che ho chiesto al premier Draghi è che alla società che ha il diritto di transito, la Venezia Terminal Passeggeri, di cui fa parte la Regione e le compagnie di crociera, vengano dati i ristori. Sul tema dei risarcimenti non ho trovato il presidente Draghi avulso. Gli staff tecnici stanno già parlando a Roma e il dl riporta spazio per trattativa. In questo contesto dovremo pensare a una rinegoziazione della concessione di Venezia Terminal Passeggeri. Con il Covid molte concessioni sono state prorogate, qui oltre al Covid abbiamo i lavori per il nuovo terminal a Marghera. E i lavoratori vanno tutelati.

COMMISSIONE DI INCHIESTA

L'assessore Manuela Lanzarin ha illustrato il primo incontro della Commissione d'Inchiesta sul Covid in Veneto di ieri, esprimendo la massima collaborazione.

PIANO VACCINALE

Dall'ingegner Paolo Fattori, tecnico della Regione Veneto, il punto sui vaccini: ad oggi 2.281.000 persone hanno ricevuto almeno una dose, pari al 64% della popolazione vaccinabile. Da qui all'8 settembre ci sono 298.000 over 12 che hanno già fatto la prenotazione. Quindi per settembre contiamo ad avere il 70% della popolazione vaccinabile che ha intrapreso il percorso vaccinale. Abbiamo ancora più di 200mila posti liberi e se ci sarà l'adesione potremmo raggiungere l'80% della popolazione vaccinata. 

SECONDA DOSE OVER 60: L'88% degli over 60 ha ricevuto una prima dose ed entro fine luglio contiamo di concludere le secondi dosi.

COSEGNA VACCINI: Pfizer è stata sempre regolare nelle consegne: si è registrato un meno 2,59% sui pronostici nel primo trimenstre 2021, mentre ora si ha una riduzione delle consegne del 17%. Moderna che nel primo trimestre viaggiava con un meno 20% nelle consegne, registra ora un meno 40%. AstraZeneca e Johnson&Johnson non sono più di interesse avendo quasi concluso la fascia over 60.

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 16:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci