VinoVip, la grand’Italia del bicchiere
si mette in mostra in alta quota

Venerdì 10 Luglio 2015
VinoVip, la grand’Italia del bicchiere si mette in mostra in alta quota
Da domani a Cortina: 55 cantine di eccellenza, per una tre giorni di assaggi, degustazioni e talk-show. Grandi firme dell’enologia e ospiti internazionali

Il meglio della produzione enologica italiana tra le vette di Cortina d’Ampezzo. Ecco la 10. VinoVip, esclusivo evento biennale organizzato da Civiltà del bere che, da domani al 13 luglio, lunedì, porterà sulle Dolomiti le migliori 55 cantine della Penisola, dalla Sicilia al Trentino. Una tre giorni di masterclass, degustazioni d’altissimo livello e talk-show con ospiti di fama internazionale.



A inaugurare la prima giornata, dalle 15 alle 19, sarà uno degli appuntamenti più emozionanti dell’intera rassegna: VinoVip Vintage, tasting orizzontale dell’annata 1997 e di altre vendemmie storiche a 3.000 metri di altitudine, circondati dalle cime delle Tofane, nei rifugi Col Drusciè e Ra Valles.

Alle 20.30, il rifugio Faloria ospiterà il Grand Opening Party Dinner, cena informale “Cortina Style” (con uno straordinario open wine bar con le etichette griffate dei Protagonisti di VinoVip), festa di benvenuto per tutti gli ospiti che hanno scelto di abbinare il fascino di questi paesaggi patrimonio Unesco a quello delle Cantine che continuano a fare scuola in Italia e all’estero.

La mattinata di domenica sarà interamente dedicata alle degustazioni, a livello pratico e teorico, con una serie di incontri che si svolgeranno dalle 10 al Miramonti Majestic Hotel. Si comincia con il walk-around tasting “VinoVip International: il mondo a Cortina”, durante il quale si potranno scoprire le etichette provenienti da diversi Paesi tra Vecchio e Nuovo Mondo, compreso il Giappone (fino alle 13). Dalle 10 alle 11, si terrà la masterclass “How to taste like a master” tenuta da Andreas Wickhoff, Master of Wine e managing director di Premium Estates of Austria.

A seguire, dalle 13 alle 13.45 nella Sala Cristallo, spazio alla Blind Tasting Competition, una gara di degustazione alla cieca aperta a tutti gli appassionati.

Evento della giornata, dalle 16 alle 18, il talk show condotto da Bruno Vespa a cui parteciperanno i produttori e gli altri protagonisti di VinoVip.

A chiudere la giornata sarà la cena di gala (su invito) con i piatti realizzati dallo chef Riccardo Gaspari del ristorante El Brite de Larieto, promessa della cucina d'autore.



Lunedì l’incontro “Piero Antinori: 50 anni senza andare fuori tempo”, una degu-conversazione (solo su invito) condotta da Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere. Per l’evento conclusivo della tre giorni si tornerà nuovamente in quota, al rifugio Faloria, per il “Wine-tasting delle Aquile”, dalle 15 alle 19. Info per il pubblico www.vinovipcortina.it.
Ultimo aggiornamento: 11:32
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci