Venerdì 21 Giugno 2019, 09:15

Se il Vesuvio eruttasse gli sfollati napoletani verrebbero accolti in Veneto

PER APPROFONDIRE: eruzione, sfollati, veneto, vesuvio
Se il Vesuvio eruttasse gli sfollati napoletani verrebbero accolti in Veneto

di Angela Pederiva

C'è stato un tempo in cui, nelle curve di certi stadi, venivano impunemente srotolati striscioni dagli slogan beceri come Forza Vesuvio e Forza Etna. E c'è stata pure una consigliera provinciale di Monza, in quota Lega (all'epoca Nord), che su Facebook inneggiò ad entrambi i vulcani, augurandosi «una catastrofe naturale nel centro-sud Italia»: condannata in primo grado, venne assolta in appello, con la motivazione che aveva usato in forma «sgradevole e rozza» un «luogo comune intriso più di ignoranza che di dato ideologico», senza però mettere in atto alcuna «condotta propagandistica».



Ma evidentemente i tempi sono cambiati, se si è arrivati in reciproca serenità alla firma di un protocollo d'intesa tra la Giunta del Veneto (e cioè della regione più leghista d'Italia), l'amministrazione regionale della Campania e i Comuni di Napoli, Pomigliano d'Arco, Sant'Anastasia e San Giuseppe Vesuviano, per accogliere la popolazione eventualmente sgomberata in caso di drammatica eruzione.


CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Se il Vesuvio eruttasse gli sfollati napoletani verrebbero accolti in Veneto
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 87 commenti presenti
2019-07-02 13:35:27
Ok, potremmo collocarli a Lampedusa.
2019-06-22 14:31:17
Immagino che l’accodo tra la Campania e il Veneto preveda la reciprocità. Nel caso per esempio di una calamità naturale noi Veneti potremo trasferirci in Campania, per esempio nella bellissima Napoli. Sono convinto che i Napoletani e gli stessi Campani che secondo me, come tutti i Meridionali sono generosi e non prevenuti, ci accoglierebbero a braccia aperte.
2019-06-22 20:06:48
Beh puoi metterci rico sul fuoco!!
2019-06-22 00:38:12
Ma fanno a scappare tutti? Col traffico in tilt già normalmente, l'angoscia e la fretta dei nostri giorni… ce l'hanno fatta in pochi quasi 2000 anni fa quando c'era meno gente e zero traffico, figuriamoci adesso! I Napoletani farebbero bene a farsi amici già da subito, e non solo nel Veneto!
2019-06-21 19:36:01
Se qualche veneto non è d'accordo può sempre fare le valige e andarsene all'estero così almeno libera una casa per i miei concittadini.