Temporali intensi sulle Dolomiti. ​Rischio frane e colate rapide

PER APPROFONDIRE: belluno, meteo, previsioni, veneto
Temporali intensi sulle Dolomiti. ​Rischio frane e colate rapide (Photo by NOAA on Unsplash)
Temporali e rovesci in arrivo nell'area dolomitica del Veneto, con maggiore probabilità da domani 6 agosto, a partire dalla tarda mattinata.

In considerazione dei fenomeni meteorologici previsti il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo "stato di attenzione" (allerta gialla) per criticità idrogeologica nel bacino dell'Alto Piave.

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala, inoltre, la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento del bellunese.

Lo stato di attenzione permane sino alle ore 8 di mercoledì 7 agosto, ma per tutta la settimana sono previste condizioni di variabilità e di instabilità in Veneto, in particolare nelle zone montane.

FRIULI VENEZIA GIULIA Meteo. Allerta gialla in Fvg: attesi forti rovesci sui monti e in zona pedemontana

LEGGI ANCHE Luglio 2019 è il mese più caldo della storia: battuto il record detenuto da luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 5 Agosto 2019, 15:58






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Temporali intensi sulle Dolomiti. ​Rischio frane e colate rapide
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2019-08-05 18:31:38
Anche in era pre riscaldamento globale, Luglio ed Agosto in Dolomiti erano sempre sotto eventualita' temporali.Gite da cogliere al volo adocchiando il cielo senza i meteo online app di oggi e possibilmente da terminare entro le 14.Grandine e temporali e raffiche di vento da mettere in preventivo adeguando vestiario, cercando di avere chiaro il percorso per i rifugi o bivacchi piu' vicini .In giornate piovose h 24, passeggiate in paese per tenere le gambe allenate e dormite di gusto persino con 1 o 2 coperte..