Veneto, torna la pioggia: sarà diffusa. Rischio frane, l'allarme è rosso

Domenica 4 Novembre 2018
Veneto, torna la pioggia: sarà diffusa. Rischio frane, l'allarme è rosso
1

VENEZIA - Dalla serata di stasera, domenica 4 novembre, aumenta in Veneto la probabilità di precipitazioni a partire dai settori meridionali e occidentali, inizialmente sparse in progressiva estensione nel corso della notte fino a diventare diffuse nella prima parte di domani lunedì 5. I fenomeni saranno in diradamento, almeno in pianura, da domani pomeriggio.

Le precipitazioni, a tratti moderate con locali rovesci o temporali, potranno risultare localmente abbondanti sulle zone montane, specie prealpine, e sull'area pedemontana e della pianura nord-orientale. In base a tali previsioni il Centro funzionale decentrato della Regione Veneto ha prolungato per la giornata odierna l'avviso di moderata criticità per rischio idraulico e idrogeologico per la giornata odierna, per le aree del Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige e Alto Piave. Di grado inferiore invece (allerta gialla) l'allerta per le aree dell'Alto Brenta, Bacchiglione e Alpone e Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

ACQUA ALTA A VENEZIA. Domani, lunedì, è prevista di nuovo acqua alta ore 9.05 con una massima di 120 centimetri. Il fenomeno potrebbe ripetersi nella serata, alle 21.30, con una punta di 100 centimetri.

ALLERTA ARANCIONE. Per domani 5 novembre allerta arancione (cioè di moderata criticità) nel bacino idraulico del Polesine (Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige) per il passaggio dell'onda di piena del Po e nell'area dell'alto Piave, mentre per gli altri bacini montani e pedemontani sino al bacino scolante in laguna l'allerta si ridimenziona in 'ordinarià (gialla). Le frane del Tessina in comune di Chies d'Alpago e della Busa del Cristo a Perarolo di Cadore (BL), riattivatesi dopo le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi, e la frana del Rotolon in comune di Recoaro (VI), sono soggette a specifico monitoraggio. Permane pertanto l'allerta rossa nei comuni coinvolti dal rischio di movimenti franosi. 

Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 09:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci