Veneto, allarme rosso per l'ozono: schizza a livelli rischiosi per salute

PER APPROFONDIRE: ozono, veneto
Veneto, allarme rosso per l'ozono  Il caldo sfiora i 40 gradi in città
VENEZIA - In Veneto il caldo ha provocato l'innalzamento delle concentrazioni di ozono ad un livello tale da giungere al superamento della soglia di informazione di 180 æg/m3 (microgrammi metro cubo) definita dalla normativa come il «livello oltre il quale sussiste un rischio per la salute umana in caso di esposizione di breve durata per alcuni gruppi particolarmente sensibili della popolazione» ad esempio anziani, bambini, donne in gravidanza, persone affette da disturbi respiratori. Lo rende noto l'Agenzia regionale per l'ambiente del Veneto (Arpav).

LE PREVISIONI METEO Bollino nero: temperature fino a 41 gradi e tanta umidità. Padova, Rovigo e Bolzano nel mirino

I VALORI Mercoledì 26 giugno, si sono registrati superamenti della soglia di informazione in 9 centraline di 4 province diverse. Le concentrazioni di ozono hanno superato i 180 æg/m3 a Boscochiesanuova (Verona) 208 æg/m3, Pieve d'Alpago (Belluno) 182 æg/m3, Cinto Euganeo ( Padova) 201 æg/m3, Conegliano (Treviso) 182 æg/m3, Este ( Padova) 183 æg/m3, Legnago (Verona) 207 æg/m3, San Bonifacio (Verona) 186 æg/m3, Verona 184 æg/m3, Treviso (181 æg/m3).

LA GIORNATA DEL 27 Oggi il tempo stabile e ben soleggiato con aumento delle temperature che potranno raggiungere valori anche superiori a 37-39 gradi favorirà la formazione di ozono, le cui concentrazioni supereranno di nuovo, diffusamente, la soglia di informazione.

Confermato, tra venerdì 28 e sabato 29, l'ingresso di correnti nord-orientali leggermente più fresche che determinerà un contenuto calo dei valori termici, inibendo almeno in parte la formazione di ozono. 

VENERDI' 28 Proseguirà anche domani quest'ondata di calore che ha colpito il Veneto e il territorio veneziano. Si raggiungeranno così i 4 giorni consecutivi di disagio fisico intenso. 


IL CASO Caldo? Andate al centro commerciale: polemica sul "consiglio" del sindaco
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 27 Giugno 2019, 14:29






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Veneto, allarme rosso per l'ozono: schizza a livelli rischiosi per salute
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2019-06-27 15:34:52
Caldo? Andate al centro commerciale: polemica sul "consiglio" del sindaco..., perchè cosa volete, che il sindaco vi faccia fresco col ventaglio, i soliti bifolchi di komunisti...