Veneto, Comunali del 26 maggio: M5s senza candidati sindaci

Mercoledì 24 Aprile 2019 di Alda Vanzan
Veneto, Comunali del 26 maggio: M5s senza candidati sindaci
7
Premessa: c'è ancora tempo. Il termine per presentare le liste per le Comunali del prossimo 26 maggio, quando ci sarà l'election day con le Europee, scade a mezzogiorno di sabato prossimo. Da qui a sabato, dunque, potrebbero esserci altre liste e altri candidati sindaci. Resta il fatto che il riepilogo al momento è desolante: su 321 Comuni al voto in tutto il Veneto, il Movimento 5 Stelle risulta presente in appena 17 municipi. E neanche in tutte le province. A Belluno, il vuoto pneumatico: 32 Comuni al voto, zero pentastellati in lizza. FLOP NAZIONALENon è un caso unico. Il M5s fatica a presentare liste per le Amministrative in tutta Italia. La carica di sindaco, per non dire di quella di consigliere comunale, magari di opposizione, attrae poco. Nulla rispetto alla corsa che c'è stata un anno fa per essere candidati al Parlamento o quella più recente per Bruxelles. Tra il municipio del paese e le sontuose aule di Montecitorio e Palazzo Madama, per non dire di quelle europee, c'è un abisso. Anche dal punto di vista economico.
 
In tutta Italia, su 3.856 Comuni al voto, a ieri le liste certificate del M5s erano 285. In Veneto non va meglio. Semmai, è singolare che vengano organizzati corsi di formazione in vista delle prossime amministrative, come quello tenutosi a Padova una decina di giorni fa con il parlamentare bellunese Federico D'Incà e l'assessore al Comune di Roma Antonio De Santis, se poi non ci sono manco le liste. Formazione per crescere, era lo slogan. Evidentemente chi si forma poi non corre. O aspetta le Politiche.
L'ELENCONel 2014 in tutto il Veneto sono stati 72 i Comuni con il M5s in corsa e vennero eletti 57 consiglieri pentastellati. Due anni prima, nel 2012, c'era stata la conquista di importanti municipi: Parma con Federico Pizzarotti, Comacchio nel ferrarese, Mira in provincia di Venezia, Sarego nel vicentino. Nel 2017 Sarego è stato l'unico Comune riconfermato a Cinque stelle, visto che Pizzarotti è stato sì rieletto ma dal Movimento se ne era fuoriuscito, esattamente come a Comacchio dove l'espulso Marco Fabbri è stato riconfermato al primo turno con oltre il 50 per cento dei consensi, mentre Mira è tornata al centrosinistra escludendo il M5s perfino dal ballottaggio.
Come andrà tra un mese, si vedrà. Al momento le liste certificate dal M5s sono solo 17. Il record in provincia di Vicenza con 6 liste, seguita da Padova con 4, Venezia con 3, Verona con 2, Treviso 1, Rovigo 1. Nel Polesine si vota nel capoluogo e il candidato sindaco è Mattia Maniezzo. Su 21 Comuni veneti sopra i 15mila abitanti, dove si andrà al ballottaggio se nessun candidato sindaco prenderà la maggioranza assoluta, il M5s è presente solo in 9.
Queste le liste per ora certificate in provincia di Vicenza: Arcugnano con candidato sindaco Antonio Del Lago; Bassano del Grappa con Bruno Trevisan; Monticello Conte Otto con Gian Luca De Mattini; Mussolente con Aurelio Marini; Piovene Rocchette con Daniele Sartore; Schio con Marco Vantin. Nel Trevigiano l'unico Comune al voto con un candidato sindaco pentastellato è Mogliano Veneto che presenta Roberta Longhin. Nel Padovano il M5s corre a Cadoneghe con Nicola Longo, a Limena con Michele Zaramella, a Monselice con Andrea Bernardini, infine a Saccolongo con Giosè Enzo D'Introno. Tre i Comuni veneziani dove il Movimento è presente con una propria lista: Camponogara con Denis Sbrogiò; Ceggia con Piera Semenzato; Spinea con Agim Lorenzo Danaj. Nel Veronese, a Pescantina il candidato sindaco è Emanuele Boscaini. Nell'elenco del M5s delle liste certificate c'è anche San Bonifacio ma senza l'indicazione del candidato sindaco.
Da registrare, intanto, che il Meetup ufficiale del M5s del Veneto rischia la chiusura: l'organizzatore ha lasciato il suo ruolo senza nominare un sostituto. Se non se ne troverà un altro, il 3 maggio quello che era il luogo virtuale di dibattito a livello regionale cesserà di esistere.
Alda Vanzan
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci