Il Veneto assume medici pensionati «Incomprensibile, faremo ricorso»

Giovedì 28 Marzo 2019
Il Veneto assume medici pensionati «Incomprensibile, faremo ricorso»
10

Quella di ricorrere al lavoro dei pensionati per far fronte alla carenza di personale medico è una scelta «incomprensibile e illecita». Con queste parole l'Anaao Veneto annuncia il ricorso al Tar contro la Delibera della Giunta regionale che autorizza il conferimento di incarichi di lavoro autonomo ai medici in pensione.

22 ex primari tornano "in trincea" per curare gratuitamente i poveri

Seguendo l'esempio del Molise, due giorni fa, il Veneto ha dato il via libera alle Ulss all'assunzione, attraverso incarichi libero-professionali, di medici in pensione, per colmare il vuoto di specialisti negli ospedali regionali e per garantire i livelli essenziali di assistenza (Lea).

Come già nel caso del Molise, le polemiche però non sono mancate, seguite, ora, dall'annuncio del ricorso alla Giustizia Amministrativa. «Esistono attualmente in tutta Italia - spiega in una nota Adriano Benazzato, segretario regionale Anaao Assomed - circa 6200 medici specializzandi iscritti all'ultimo anno del relativo corso, diverse centinaia dei quali in Veneto, che potrebbero partecipare, com'è loro diritto, alle procedure concorsuali per l'accesso alla dirigenza del ruolo sanitario».

Ma le loro opportunità potrebbero sfumare a seguito della decisione di assumere pensionati. Pertanto annuncia, «l'intenzione di procedere con un ricorso giudiziario contro la Delibera della Giunta regionale del Veneto che autorizza il conferimento di incarichi di lavoro autonomo ai medici pensionati».

Ultimo aggiornamento: 21:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci