Valanga in un centro abitato della Val Martello, Alto Adige Video

Domenica 17 Novembre 2019
Valanga in un centro abitato della Val Martello, in Alto Adige
2

In Val Martello, in Alto Adige, una slavina si è abbattuta questa mattina nel centro abitato. Alcune edifici sono stati danneggiati, al momento vengono evacuate due case. In intervento Bergrettung Cnsa Martell, Brd/Avs Martell, e i vigili del fuoco Martello e Morter. La val Martello è rimasta a lungo isolata. Alcune case sono rimaste danneggiate. In alcuni punti la neve arriva al primo piano delle case.

Nel pomeriggio un automobilista ha riportato ferite lievi finendo con la sua auto contro un sasso caduto sulla strada in val Venosta. Bilancio di fine giornata della protezione civile per l'emergenza maltempo in Alto Adige: 833 interventi in un giorno, riaperta A22 e statale della Pusteria, chiusa strada e ferrovia in Val Venosta, 180 squadre di vigili del fuoco impegnati in 833 interventi nella sola giornata di oggi, 51 strade chiuse in tutto l'Alto Adige. A tracciarlo  è il comandante dei Vigili del fuoco Florian Alber che ha coordinato il Centro situazioni provinciale presso l'Agenzia della protezione civile.
Riaperta al traffico, nel corso del pomeriggio, sia l'autostrada del Brennero che la strada statale della Val Pusteria, rimane chiusa a Castelbello per una caduta massi la strada statale della Val Venosta.

Sino alle 9 di domani mattina chiusa al transito dei treni su tutta la linea sia la ferrovia della Val Venosta tra Merano e Malles, sia la ferrovia della Val Pusteria tra Fortezza e San Candido. Risolto, invece, il problema che aveva causato la chiusura della linea ferroviaria del Brennero tra Fortezza e il confine di Stato, dove una linea della media tensione era caduta sui binari. 300 operatori della Croce Bianca attivi su tutto il territorio, 7 geologi stanno monitorando costantemente la situazione, in maniera particolare in Val Venosta a Naturno e Vezzano. Lo stato di protezione civile resta attivo sul livello di pre-allarme (bravo - arancione) almeno sino alle ore 12 di domani, lunedì 18. In alcune zone la mancanza di corrente ha oscurato anche la rete di telefonia mobile.
 

Ultimo aggiornamento: 20:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci