Sei vagoni si staccano dalla motrice e si muovono in discesa: evacuata la stazione

Lunedì 20 Maggio 2019
da Ilfriuli.it
9
GORIZIA - Nel pomeriggio la stazione ferroviaria di Gorizia è stata evacuata precauzionalmente a causa della presenza sui binari di alcuni vagoni merci che si erano staccati da una motrice in corsa e che scivolavano indietro sui binari per oltre 10 km. Secondo una ricostruzione il timore degli esperti di RFI e di Trenitalia era che i carrelli, carichi di lastre d'acciaio, potessero raggiungere il capoluogo isontino a causa della conformazione e delle pendenze della tratta ferroviaria. Allertati anche i vigili del fuoco del comando provinciale che hanno presidiato insieme con la Polfer la stazione e alcuni passaggi a livello.

Gli stessi vigili del fuoco, con personale di RFI, hanno poi individuato i vagoni che si erano normalmente fermati ad alcuni chilometri di distanza dalla stazione. Si sono registrati leggeri disagi alla circolazione ferroviaria poiché, per sicurezza, sono state sospese le corse di alcuni convogli locali: Trenitalia ha predisposto corriere sostitutive ed anche alcuni taxi per favorire lo spostamento e le coincidenze di alcuni studenti e pendolari. La circolazione è tornata normale nell'arco di un paio d'ore.

Successivamente le Ferrovie dello Stato hanno precisato che i vagoni mossisi autonomamente sono sei e non si sono sganciati da una motrice, ma erano fermi su un binario nella stazione di Udine e, per ragioni ancora da accertare, hanno cominciato a muoversi, favoriti dalla pendenza del terreno.
Avrebbero percorso da solu ben 15 km. I sei carri, carichi di materiale ferroso, si sono fermati alcuni chilometri più avanti in direzione Gorizia, tra Cormons e Capriva, dove sono stati trovati dai Vigili del fuoco e da personale di Rfi.
Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 21:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci