Il Po e le Alpi Giulie proclamati riserve mondiali dell'Unesco

PER APPROFONDIRE: alpi giulie, po, riserve mondiali, unesco
Il Po e le Alpi Giulie proclamati riserve mondiali dell'Unesco
Il Consiglio internazionale del Programma Mab (Man and Biosphere) dell'Unesco ha proclamato due nuovi siti italiani riserve mondiali Unesco: la riserva «Po Grande» fra Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, e le Alpi Giulie, in Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto il Ministero dell'Ambiente con un comunicato.

L'area mediana del Po è stata perimetrata grazie a un'alleanza tra 85 Comuni, 3 Regioni (Emilia Romagna, Lombardia e Veneto) e 8 Province (Lodi, Piacenza, Cremona, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Rovigo e Pavia), che hanno condiviso gli obiettivi del programma Mab basati sulla conservazione, lo sviluppo sostenibile e l'educazione. L'Unesco ha riconosciuto il rilievo di questo nuovo progetto di gestione integrata dell'acqua che si connette ai due già esistenti: Delta del Po e Collina Po. Per quanto riguarda le Alpi Giulie, il comitato Unesco ha messo in luce la sua specificità: una collocazione territoriale all'incrocio di tre zone biogeografiche e aree culturali, che ha prodotto una ricchissima biodiversità, e il mantenimento di tradizioni popolari, su cui la riserva intende fondare i propri percorsi di sviluppo sostenibile, anche in una logica transfrontaliera con la confinante e omonima riserva slovena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 19 Giugno 2019, 15:18






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Il Po e le Alpi Giulie proclamati riserve mondiali dell'Unesco
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2019-06-20 10:53:34
Sulle spiagge delPo ed in montagne Giulie in campoeggio spartano si passo'lagiovinezza.Ora se le proponi come meta a giovani, in resort termali,con ogni comfort, fanno lafaccia schiafata...pensano alla movida estera, voli in Aereo,selfie, danze inventate il giorno prima.
2019-06-20 10:35:17
Mi vien da pensare a cosa scarica a mare il fiume Po. Contenti loro ...
2019-06-19 19:02:49
... chissà come saranno contente.. dpo milioni di anni di esistenza diventare famose ed ambite.. sos
2019-06-19 18:14:15
ma non si fà prima a proclamare tutto il nostro pianeta patrimonio dell'unesco è accontentiamo tutti???