Nordest, traffico in ripresa. Tir oltre i livelli pre-Covid. Esodo estivo, tornano i piani di intervento

Sabato 17 Luglio 2021 di Paolo Guidone
Nordest, traffico in ripresa Tir oltre i livelli pre-Covid. Esodo estivo, tornano i piani di intervento

A mancare all'appello è ancora una fetta del traffico automobilistico mentre quello pesante è già tornato ai livelli pre-Covid.

Nei primi sei mesi dell'anno i dati sull'andamento dei volumi di traffico registrati lungo la rete autostradale veneta gestita dai concessionari Cav, Autovie Venete e Brescia Padova (A4 e A31), evidenziano un ritorno alla normalizzazione dei flussi di mobilità autostradale rispetto al brusco calo registrato nel 2020 ma con una sostanziale differenza tra traffico leggero e pesante. Se il primo è infatti ancora inferiore del 6,64% rispetto alle stesso periodo del 2019, il secondo ha raggiunto e poi addirittura superato i volumi di traffico registrati nel 2019. 


Il ritorno ai livelli pre-pandemia è avvenuto già nel febbraio scorso per poi consolidarsi nei mesi successivi fino a raggiungere, nel mese di giugno, un incremento del traffico pesante del 7,44% rispetto allo stesso mese del 2019. Da inizio anno, nelle sole tratte autostradali gestite da Concessioni autostradali venete (Cav) - il passante e la tangenziale di Mestre ed il tratto di A4 compreso tra il casello di Padova est e la barriera di Venezia-Mestre, oltre al raccordo di collegamento con l'aeroporto Marco Polo - le medie giornaliere di transiti hanno subito uno stop soprattutto nei giorni festivi e prima di Pasqua in corrispondenza dell'istituzione della zona rossa, per poi riprendere gradualmente nei mesi di maggio e giugno.


IL PROGRAMMA

Superato dunque lo shock del 2020, quest'anno le concessionarie autostradali venete sono tornate a predisporre i piani di intervento in vista dell'esodo estivo, che l'anno scorso era stato praticamente assente. Non sono previste giornate da bollino nero ma solo da bollino rosso nei rimanenti venerdì e sabati di luglio e poi venerdì 6, sabato 7, 14 e 21 e domenica 15, 22 e 29 agosto. In caso di code o incidenti saranno attivate deviazioni e predisposti presidi fissi con carri attrezzi adibiti al soccorso meccanico , leggero e pesante. Tutti i caselli autostradali saranno presidiati nelle giornate in cui è prevista la maggiore concentrazione di traffico e sarà garantita l'apertura di tutte le porte di uscita dall'autostrada. Nelle tratte gestite da Cav, nei giorni più critici saranno a disposizione dell'utenza 4 furgoni attrezzati, automezzi per il soccorso meccanico, un'ambulanza per il soccorso sanitario , due mezzi attrezzati con segnaletica per il servizio code, 122 pannelli a messaggio variabile e 144 telecamere di controllo, mentre saranno sospesi tutti i cantieri sul Passante e sulla tangenziale di Mestre. E da oggi fino al 15 agosto tra la mezzanotte e le cinque di ogni sabato e domenica sarà offerto un caffè a tutti gli utenti in sosta nelle aree di servizio di Arino est e Arino ovest.


L'OBIETTIVO

«Per questo esodo estivo il nostro obiettivo sarà soprattutto la rapidità di intervento e la comunicazione in tempo reale con gli utenti spiega la presidente di Cav, Luisa Serato attraverso l'utilizzo di tutti i dispositivi disponibili, incluse app , radio e web cam».
Un'attenzione particolare verrà data dal concessionario Brescia Padova al traffico diretto verso il lago di Garda, al casello di Peschiera sulla A4, dove sarà incrementato il personale di soccorso stradale e verso l'altopiano di Asiago, all'uscita di Piovene Rocchette sulla A31, che sarà potenziata durante tutti i week end estivi con l'apertura di due corridoi di pagamento manuale: «Un piano di intervento per garantire la massima funzionalità delle nostre infrastrutture, per assicurare la fluidità della circolazione e soprattutto la sicurezza di tutti i viaggiatori».

Ultimo aggiornamento: 17:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci