LA PAROLA ALL'ESPERTO - TikTok e i social: pericoli, paure e consigli per difendere i più giovani dalle trappole della rete

Giovedì 28 Gennaio 2021
Video

Il fenomeno TikTok, l'uso dei social da parte dei giovanissimi, le paure dei genitori, la difficoltà di capire un mondo del quale ci sfuggono le dinamiche, un microcosmo che a volte rifiutiamo con ostinazione o che accettiamo senza controllare e comprendere a fondo.

TikTok

Dopo la morte di una bambina di 10 anni a Palermo, causata da una sfida social trovata probabilmente proprio su TikTok e chiamata "Blackout challenge", ci siamo interrogati sui pericoli e su quali possano essere gli strumenti efficaci perché queste tragedie non si ripetano.

L'esperto social

E lo abbiamo chiesto a Gregorio Ceccone, coneglianese (Tv), Pedagogista Digitale - Coordinatore Formatori – Referente Osservatorio Scientifico per Social Warning. Gregorio si occupa di educazione ai media e al digitale dal 2006, collaborando in diversi progetti con scuole primarie, secondarie, università, cooperative e associazioni. Al suo fianco in questo progetto c'è Davide Dal Maso, il giovane "guru dei social" di Arzignano (Vi) inserito dalla prestigiosa rivista Forbes nella lista dei cento under 30 più influenti in Italia, ed è proprio lui l'ideatore del movimento Social Warning. (intervista di Beatrice Mani)

Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 08:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci