Terremoto in Veneto, 4 scosse in un'ora:
magnitudo 4.7, epicentro nel Rodigino

Domenica 17 Luglio 2011
Un sismografo (archivio)
VENEZIA - Quattro scosse di terremoto piuttosto forti, le pi violente di 3.1 gradi Richter alle 20.22 e una di 4.7 gradi Richter alle 20.30 sono state registrate al confine fra le province di Rovigo e di Mantova ma sono state avvertite in tutto il Veneto, la Lombardia e l'Emilia Romagna.



L'epicentro della scossa più forte, alle 20.30, a Sariano di Trecenta. Ma prima, alle 20.22, c'era stata la scossa di magnitudo 3.1 con epicentro a Castelmassa; alle 20.38 altro movimento tellurico, di magnitudo 2.8, con epicentro vicino a Carbonara Po (Mantova); l'ultima, del 2.3 Richter, alle 21.22 fra San Pietro Polesine e Zelo di Giacciano con Baruchella. Molte persone comunque dopo la prima scossa sono scese in strada e poi dopo pochi minuti hanno sentito la scossa più forte. I centralini dei Vigili del fuoco sono stati tempestati di telefonate per richieste di conferme, ma non ci sarebbero state domande di intervento, a parte la segnalazione della caduta di qualche camino o di qualche pezzo di intonaco.



Molta preoccupazione fra gli abitanti delle tre regioni, tanto che la sezione "ultimi terremoti" del sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è stata a lungo irraggiungibile a causa dell'alto numero di accessi.
Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 17:27

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci