Rosi: «Terapie intensive, va meglio. Solo otto over 80 ricoverati in aprile»

Lunedì 26 Aprile 2021
Paolo Rosi, coordinatore dell'unità di crisi per l'emergenza coronavirus in Veneto
1

VENEZIA - In Veneto scende la percentuale di nuovi ingressi in terapia intensiva, che ad aprile è intorno al 4,5% sul numero dei nuovi positivi al Covid, rispetto al 4,7% di marzo:  è stato il dottor Paolo Rosi, coordinatore dell'unità di crisi per l'emergenza coronavirus in Veneto, a fare il punto oggi 26 aprile, dalla sede della Protezione Civile di Marghera, sulla situazione negli ospedali, in particolare nelle terapie intensive: 187 sono i positivi in terapia intensiva, 100 in meno rispetto ai primi di aprile. «Considerati anche i pazienti non-Covid - ha commentato Rosi - i posti complessivi occupati nelle intensive sono 460, vicine al numero di ricoverati ordinario; dovremo lavorare comunque con 100-150 posti in più, perché si deve recuperare tempo perso dell'attività ordinaria. È una situazione abbastanza pesante ma tranquilla, nel senso  che non si cercano posti letto.

Però meno letti occupati non significa meno ingressi in intensiva».

Su 1000 positivi, 45 finiscono in ospedale

«Rispetto alla riapertura di fine gennaio - osserva Rosi - ci troviamo nella stessa situazione quanto a posti letto in terapia intensiva. E' una situazione tranquilla. Il che non vuol dire che non ci siano più ingressi perchè ogni giorno in Veneto ci sono 10 persone che entrano nelle terapie intensive. I numeri sono in calo, dunque, perchè le uscite prevalgono sulle entrate».

Positivi ricoverati: «Sono il 4,5% rispetto ai nuovi positivi. Su 1000 positivi, in altre parole, 45 persone entrano in ospedale, di queste 4 o 5 entrano in terapia intensiva».

Terapia intensiva, suddivisione per fascie di età

Over 80:  il 2,5% dal 31 marzo ad oggi (nelle fasi precedenti erano oltre il 10%). In aprile (1-26 aprile) sono stati ricoverati solo 8 pazienti over 80. Gli over 80 hanno una mortalità del 90% in terapia intensiva.

Over 70: il 37,9% dei ricoverati nelle terapie ha tra i 60 e i 70 anni.

Over 60: il 37,4% dei ricoverati nelle terapie ha tra i 60 e i 70 anni.

Over 50: il 15,8% dei ricoverati nelle terapie ha tra i 50 e i 60 anni.

Sotto i 50 anni il 7%.

Trasparenza nei dati

L'opposizione insinua un edulcoramento dei dati in Veneto nelle fasi più sensibili per restare o entrare in zona gialla. «Assolutamente no, qui non abbiamo mai minimizzato - tagli corto Rosi - I dati sono trasparenti, tutta la documentazione è verificabile».

 

Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 09:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci