VENEZIA - La Regione del Veneto ha voluto un pezzo di carta dal ministero per consentire i tamponi di fine isolamento in farmacia? E i farmacisti gradirebbero un pezzo di carta della Regione per potersi muovere. Oggi, lunedì 24 gennaio, in Veneto dovrebbero essere operativi due nuovi sistemi quanto ai tamponi. Il primo è il portale htts://sorveglianzacovid.azero.veneto.it per prenotare i test nei Covid point delle Ulss anche senza impegnativa del medico e per scaricare i certificati di negativizzazione. Il secondo è la possibilità di fare i tamponi di fine quarantena e di fine isolamento gratis in farmacia (con Palazzo Balbi che ha stanziato 5 milioni di euro). Non è detto, però, che tutto questo sia davvero operativo da oggi. «Noi siamo disponibili, ma ufficialmente non ci è stato detto ancora nulla», dice Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto, l'associazione delle farmacie. «Domani mattina (oggi, ndr) gli arriveranno tutte le indicazioni e specifiche», fa sapere l'assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin.
LA COMUNICAZIONE
«Siamo perfettamente informati del progetto della Regione di voler alleggerire i Covid point delle Ulss - dice Bellon -. Abbiamo ascoltato il governatore Luca Zaia in conferenza stampa, siamo d'accordo, ma il fatto è che ufficialmente non abbiamo ancora ricevuto l'incarico. Non abbiamo la delibera della giunta, non abbiamo ricevuto neanche una mail». Eccesso di formalismo? Federfarma dice di no: «A parte il fatto - spiega Bellon - che alla fine di tutto deve esserci un rendiconto, perché noi faremo i tamponi gratis alle persone, ma poi la Regione ci chiederà un prospetto per farci avere i rimborsi, il dato di fatto è che oggi, anche volendo, non possiamo fare i tamponi di fine isolamento perché il sistema non lo consente. Noi abbiamo un portale operatore sui cui dobbiamo caricare i dati, ma questo portale non è stato ancora aggiornato, non c'è un link, una finestrella, una icona dove caricare i dati del paziente per la fine dell'isolamento».
Solo un ritardo, pare di capire.
LA PIATTAFORMA
L'altra novità è che da oggi sarà operativa la piattaforma https://sorveglianzacovid.azero.veneto.it per prenotare i tamponi (in questo caso senza ricetta) ai Covid point delle Ulss. Inserendo i propri dati il sistema riconoscerà automaticamente, a seconda dello stato vaccinale, se il tampone di fine isolamento andrà fatto dopo 7 o dopo 10 giorni dall'accertata positività. Nel caso il soggetto risulti poi ancora positivo, il successivo tampone sarà possibile dopo 3-4 giorni anziché 7. Con lo Spid o con la Carta di identità elettronica Cie sarà possibile anche scaricare il certificato di inizio isolamento (specificando se si è sintomatici o asintomatici) e successivamente quello di guarigione.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout