I forestali potranno usare spray al peperoncino per difendersi dagli orsi, arriva il via libera dalle Commissioni

Martedì 30 Maggio 2023 di Redazione Web
Via libera all'uso dello spray al peperoncino sugli orsi

Le Commissioni Affari costituzionali e Lavoro della Camera hanno approvato oggi, 30 maggio, due emendamenti identici di Lega e Fdi al decreto sulla PA che autorizzano i forestali di Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige a usare lo spray al peperoncino per difendersi dagli orsi.

Solo qualche giorno fa era arrivato il via libera dall'esecutivo. Il dibattito si è acceso dopo la morte di Andrea Papi, sbranato da un orso. Inizialmente si pensava fosse stata Jj4 ma le indagini sono ancora in corso. Il runner di 26 anni è uscito di casa, a Caldes, alle ore 16 di mercoledì 5 aprile, dirigendosi verso il monte Peller, popolato da una ventina di orsi.

Intorno alle 17 è arrivato a malga Grum, a 1.525 metri di altitudine, dove ha girato un breve filmato per poi pubblicarlo sul profilo Instagram. Nella discesa, forse intorno alle 18, è avvenuta l'aggressione. Il giovane è stato probabilmente scagliato nella scarpata a margine della strada. Le tracce prime di sangue partono dalle sterpaglie sotto il ciglio del tracciato forestale, prima di un tornante che il giovane potrebbe aver tagliato nel tentativo di sfuggire all'orso. Poco più sotto è stato rinvenuto anche un bastone con la punta insanguinata, con cui il 26enne avrebbe provato a difendersi. Il corpo, tuttavia, è stato trovato ancora più in basso, nel bosco, martoriato da graffi e ferite.

Si è discusso molto sull'abbattimento dell'orsa e su come difendersi. Ora si può usare lo spray al peperoncino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci