Segreti dagli Archivi della Serenissima, ecco il primo di 4 volumi col Gazzettino

Venerdì 8 Maggio 2020 di Redazione Web
La collana "I segreti degli Archivi della Serenissima" della Biblioteca del Gazzettino
Parte da sabato 9 maggio una nuova, importante iniziativa editoriale del Gazzettino. Quattro volumi di grande interesse storico offerti in abbinata con il Gazzettino al prezzo di 7,90 euro oltre al prezzo del quotidiano. La collana I Segreti degli Archivi della Serenissima” raccoglie quattro volumi a colori. E come dice il nome della collana, i quattro volumi sono stati realizzati attingendo allo sterminato patrimonio dell'Archivio di Stato di Venezia, uno degli archivi storici più importanti al mondo, dove sono conservati, in decine e decine di chilometri di scaffali, i documenti originali della Repubblica di Venezia, delle sue istituzioni e delle sue magistrature in tutto l'arco della sua lunghissima storia: accordi con altri Stati, verbali di governo e del Senato, leggi e decisioni prese nel governo di tutta la Repubblica, da Bergamo a Venezia al Friuli fino all'Istria e alle isole greche, relazioni degli ambasciatori, processi e condanne, contratti privati e pubblici. Un patrimonio storico senza eguali, che documenta gli oltre mille anni della Serenissima.

Caratteristica principale di questa collana sono proprio le numerose riproduzioni di documenti d'epoca, molti dei quali provenienti dall'Archivio di Stato di Venezia, in aggiunta al consueto ricco apparato iconografico.

Da sabato 9 maggio sarà in edicola il primo volume, Congiure, Crimini e Misteri – I casi giudiziari più enigmatici dagli Archivi della Serenissima”, di Marco Zanetto. Sono 142 pagine che si leggono d'un fiato, con illustrazioni e documenti a colori.

Nelle settimane successive, saranno progressivamente disponibili in edicola, sempre a 7,90 euro oltre al prezzo del Gazzettino, gli altri tre volumi: I segreti della Diplomazia veneziana – Accordi e trattati internazionali dagli Archivi della Serenissima, cui farà seguito Venezia, la Scienza e l’Arte – Lettere e documenti dagli Archivi della Serenissima”. Concluderà la collana il volume Maghi e Alchimisti ai tempi dei Dogi - Storie e personaggi misteriosi dagli Archivi della Serenissima.







 
Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 10:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci