Scuole superiori, le migliori in Veneto. ​Le top a Padova, Venezia e Treviso

PER APPROFONDIRE: classifica, scuole superiori, veneto
Scuole superiori, le migliori in Veneto  Le top a Padova, Venezia e Treviso

di Lorena Loiacono

Gli esami non finiscono mai, neanche per le scuole. Oggi infatti anche gli istituti scolastici vengono messi sotto esame, ricevono un punteggio e finiscono poi in una classifica vera e propria. Dal migliore in giù. Come si individua la scuola migliore? Raccogliendo i risultati ottenuti dai suoi studenti diplomati, sia all'università sia nel mondo del lavoro, come ha fatto Eduscopio, il motore di ricerca messo a punto dalla Fondazione Agnelli nel 2014. Oggi è uno strumento irrinunciabile, soprattutto in vista delle iscrizioni che, come comunicato ieri dal ministero dell'istruzione, sono previste dal 7 al 31 gennaio. Per la nuova edizione di Eduscopio i ricercatori della Fondazione Agnelli, Gianfranco De Simone e Martino Bernardi, hanno analizzato i dati di circa 1.260.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici dal 2012/13 al 2014/15, in circa 7.000 indirizzi di studio nelle scuole superiori statali e paritarie. Le analisi e i confronti di Eduscopio si riferiscono sia alla capacità dei licei e degli istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio all'università, analizzandone quindi voti e esami svolti nei tempi giusti , sia alla capacità degli istituti tecnici e professionali di preparare l'ingresso nel mondo del lavoro prendendo in considerazione il tasso di occupazione e il tipo di lavoro svolto, se inerente agli studi. In questa seconda sezione si trovano quindi gli istituti tecnici di indirizzi economico e tecnologico e tutti gli istituti professionali dei settori servizi e industria e artigianato di tutta Italia. Tutti questi dati, quindi, in un click: basta andare su Eduscopio.it, digitare l'indirizzo di studio scelto e la città di residenza per vedere apparire una classifica in piena regola. A quel punto si sceglie. E sono sempre più numerosi gli studenti e le loro famiglie che accedono al servizio: «Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole commenta Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli come dimostrano gli oltre 1.200.000 di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con un incremento medio annuo dell'8,4%, è utile perché è di facile consultazione e aiuta chi non si accontenta del passa parola».

I DATI
Ma allora, dati alla mano, se a Roma si cerca il liceo classico che sforna i migliori studenti universitari, al primo posto della lista appare il Tasso, a Milano il liceo privato Carrel che guadagna tre posizioni rispetto allo scorso anno, a Torino il Camillo Benso Conte di Cavour, a Mestre il Bruno Franchetti, a Padova il Tito Livio e a Treviso il Canova. Tra i licei scientifici i migliori quest'anno nelle singole città sono il Righi di Roma che sale dal terzo al primo posto, il Volta di Milano, il Ferraris di Torino, il Benedetti  Tommaseo di Venezia, il Romano Bruni di Padova e il Leonardo da Vinci di Treviso. A Venezia tra le scuole prime classificate spiccano anche lo Stefanini, il migliore per il linguistico e le scienze umane, che difende la prima posizione anche rispetto al 2017, l'Algarotti per il tecnico economico, lo Zuccante per il tecnologico e il Marco Polo per l'artistico. A Padova per le scienze umane primeggia l'Amedeo di Savoia Duca d'Aosta, il Concetto Marchesi per il linguistico e il Pier Fortunato Calvi per il tecnico economico. A Treviso invece le scuole migliori sono il Duca degli Abruzzi tra i licei linguistici, il Riccati Luzzati per il tecnico economico e il Giorgi-Fermi per il tecnico tecnologico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 8 Novembre 2018, 09:13






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Scuole superiori, le migliori in Veneto. ​Le top a Padova, Venezia e Treviso
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 23 commenti presenti
2018-11-09 16:52:56
Le top...le toppe...le toppastre...le toppine...le toppette....le toppotte....ma guarda cosa ci tocca leggere.
2018-11-09 11:44:35
Strano pensavo fossero in Campania o Sicilia, a Napoli a Roma o a Palermo....
2018-11-09 12:22:08
Poi arrivi a Padova e ti opera spesso e volentieri un luminare della chirurgia palermitano o romano.....i tuoi liceali possono andare in fabbrichetta a tenere la contabilità.Sei patetico.
2018-11-09 15:05:45
Giá... mica c’era arrivato il pensionato!!!
2018-11-09 15:05:04
Di sicuro tu nn hai frequentato nessuna delle migliori... e ce ne siamo resi conto!!!