Sabato 13 Luglio 2019, 08:52

«Sei rom?», caselle etniche per l'iscrizione a scuola: è bufera

«Sei rom o sinti?», moduli con caselle  etniche per l'iscrizione alle elementari

di Alberto Francesconi

 Per iscriversi a scuola è necessario dichiarare se l'alunno sia di etnia sinti, rom nomade o caminanti. Lo prevede un modulo per l'iscrizione all'elementare di Fossò (Ve) da parte anche di famiglie padovane di Vigonovo. Un elemento per favorire l'integrazione di scolari che provengono da culture diverse, sembra essere la "ratio" della direzione scolastica. «Abuso e discriminazione gravissima», ribatte a muso duro Paolo Benvegnù, ex leader di Rifondazione comunista, a nome del...
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
«Sei rom?», caselle etniche per l'iscrizione a scuola: è bufera
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 46 commenti presenti
2019-07-14 06:28:45
Se sul modulo non appare forse ce se ne accorge...presto o poco a poco.Consiglio ad ogni allievo anche di scuola privata elitaria, di tenere sotto controllo:compassi di precisione, calcolatrici, dizionari costosi o libri di testo...persino i propri quaderni con esercizi svolti o disegni non ancora firmati.Passano presto di mano, specie quando una classe e' in palestra o aula speciale o durante movimentato intervallo con tutti in corridoio che si mescolano.
2019-07-13 23:24:53
.....se va avanti cosi.....per il political correct.......diventiamo tutti....nemo....
2019-07-13 18:38:32
Qui si parte dal presupposto che chi appartiene ad una etnia nomade non è affatto orgoglioso di esserlo e che questi gruppi rom sinti o caminanti siano spazzatura umana, quindi di conseguenza mettere in risalto l'appartenenza di un individuo a questi gruppi sarebbe lesivo dei diritti di privacy, ma, questa teoria presuppone che si tratti di cittadini diversamente validi, e quindi, per logica, il cosiddetto "razzismo" si evidenzia maggiormente negli esponenti di rifondazione e in tutti coloro che hanno messo all'indice il modulo, il problema è che non se ne rendono neanche conto tanto sono ottusi.
2019-07-13 20:45:50
Ottima analisi
2019-07-13 16:28:07
Non vedo cosa ci sia di particolarmente strano visto le condizioni di vita in cui gli zingari tengono i propri figlioli.