In Veneto dentista gratis per fasce di reddito meno abbienti e ragazzi fino ai 14 anni

Mercoledì 16 Agosto 2017
In Veneto dentista gratis per fasce di reddito meno abbienti e ragazzi fino ai 14 anni
16
La Regione Veneto apre la strada delle cure dentarie gratuite per la fascia di popolazione meno abbiente o con problemi di vulnerabilità sociale o sanitaria. Il dentista gratuito, senza il pagamento del ticket nelle strutture pubbliche, e con l'obiettivo di coinvolgere nelle prestazioni convenzionate anche gli studi privati, inizierà dal primo gennaio 2018, ha annunciato oggi il governatore Luca Zaia, riferendo della libera approvata dalla Giunta.

«Era una cosa che aveva promesso nel programma 2015 - ha ricordato Zaia - e che annunciamo oggi con questa delibera in periodo non sospetto, piena estate; un modo per augurare buon Ferragosto ai veneti». La delibera, che ha una dotazione finanziaria - derivata dal fondo sanitario - di 8 milioni di euro per il 2018, individua tre fasce di utenti per i quali visite e cure dentarie saranno gratuite: i giovani dagli zero ai 14 anni (indipendentemente dal reddito familiare), le persone in situazione di vulnerabilità sanitaria (pazienti oncologici, psichici, disabili), e quelle in vulnerabilità sociale, cioè - ha esemplificato Zaia - «quelli che non riescono a sbarcare il lunario»: persone che non superano gli 8mila 263 euro di reddito, oppure gli 11.300 se con coniuge a carico, e via via con soglie discendenti se con figli a carico.
L'altra fascia riguarda gli over 64, con reddito non superiore ai 36mila euro lordi, ai quali la Regione darà un contributo annuo di 400 euro (200 ad arcata), rinnovabile, per le protesi dentarie. «È una delibera innovativa - ha detto Zaia - che introduce un principio di civiltà. È troppo banale, quando si incontrano persone con la bocca non in ordine, liquidare la cosa dicendo che 'non si curà. La verità è che l'accesso a questo tipo di cure non è facilitato». 
Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 12:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci