Referendum, quorum non raggiunto. In Friuli affluenza al 27,59%. I risultati provincia per provincia

I risultati dell'affluenza alle urne del referendum su lavoro e cittadinanza in Friuli Venezia Giulia

lunedì 9 giugno 2025 di Redazione web
Referendum, quorum non raggiunto. In Friuli affluenza al 27,59%. I risultati provincia per provincia

FRIULI VENEZIA GIULIA - Si è fermata al 27,59% l'affluenza alle urne del referendum su lavoro e cittadinanza in Friuli. Il quorum non è stato raggiunto.

A livello regionale l'affluenza è nettamente inferiore a quella nazionale (30,59%) e la provincia friulana con il più alto numero di cittadini che hanno votato è Gorizia (31,33%). Ora è in corso lo spoglio per determinare le percentuali di "sì" e "no" ai diversi quesiti. Il "sì" è dato in netta maggioranza, con un divario però minore in merito al quesito sulla cittadinanza.

La percentuale di affluenza viene calcolata sulla base del quesito che conta il maggior numero di elettori che si sono presentati al seggio e hanno ritirato la scheda. Nella maggior parte dei casi si è trattati del quesito 5, quello relativo alla cittadinanza.

I risultati dell'affluenza nelle province

Gorizia, con il 31,33% degli aventi diritto che si sono presentati alle urne, è stata la provincia friulana con l'affluenza più alta, seguita da Trieste con il 29,19%. Seguono Pordenone (27,01%) e Udine (26,27%).

Quesito 1:

Quesito 2:

Quesito 3:

Quesito 4:

Quesito 5:

Ultimo aggiornamento: 20:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci