Il Sun: «Il Prosecco fa marcire i denti e li trasforma in polvere come gesso»

PER APPROFONDIRE: attacco, denti, inghilterra, prosecco, sun, tabloid
Il Sun: «Il Prosecco fa marcire i denti e li muta in polvere come gesso»
Ci risiamo, un altro tabloid inglese se la prende con il Prosecco: le bollicine trevigiane farebbero male ai denti, teoria già lanciata ad agosto dal Guardian. Già la scorsa estate questo argomento aveva sollevato un polverone, a placare le acque ci aveva pensato allora il Times che aveva fatto ammenda con un ironico editoriale (LEGGI QUI), ma a quanto pare la stampa inglese non ha nessuna intenzione di mollare la presa.

Ed ecco quindi la polemica natalizia del Sun: a giudizio dell'estensore dell'articolo le bollicine del prosecco avrebbero un effetto devastante sui denti - «li farebbero marcire trasformandoli in polvere simile al gesso».

LA RIVOLTA
Neppure a dirlo, dai priduttori del vino si è levato un boato di indignazione e protesta: «È una notizia così palesemente infondata - replica secco Armando Serena, presidente del consorzio della Docg di Asolo - che non merita alcun commento». Anche Stefano Zanette, presidente del consorzio della Doc, impegnato in Usa in una due giorni di promozione delle bollicine, replica: «non diamo peso a queste notizie, è un attacco pretestuoso. Il consumatore sa trarre le sue conclusioni». Più di qualcuno ipotizza che la campagna diffamatoria nel mercato più redditizio per le esportazioni di Prosecco, superiore addirittura a quello italiano, nasconda la flessione delle quote di vendita della birra proprio a favore dello spumante italiano.

PAROLA ALL'ESPERTO
A rassicurare gli inglesi sulla buona salute della loro dentatura ci pensa Riccardo Guazzo, docente di Igiene dentale dell'Università di Padova. «Se mettiamo un dente dentro un qualsiasi alimento o bevanda acida, dal succo di frutta alla Coca Cola - spiega - si scioglierà sicuramente. In bocca non accade perché dopo l'iniziale demineralizzazione dello smalto dei denti a contatto con l'acido, si attiva un sistema tampone naturale che in venti minuti riforma le particelle che erano state sciolte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 14 Dicembre 2017, 14:00






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Il Sun: «Il Prosecco fa marcire i denti e li trasforma in polvere come gesso»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 20 commenti presenti
2017-12-15 10:36:17
il popolo inglese ha una notevole percentuale di patologie da abuso di alcol: chi abusa non se ne intende di vino e ne di liquori, e' disposto a bere anche da una scarpa rotta. Solo invidia.
2017-12-15 09:41:21
ginolui: magari si abbinasse almeno con il dolce, purtroppo questa specie di vino (che io non considero nemmeno vino) non si abbina con niente. al massimo ci puoi fare un aperitivo di qualita' scadentissima.
2017-12-15 08:59:08
Certo che sti inglesi prima bevono come spugne tutto il giorno e poi si preoccupano dello smalto dei denti invece di preoccuparsi della cirrosi epatica.siccome le esportazioni dei nostri vini vanno alla grande a qualcuno è venuto in mente sta campagna denigratoria demenziale
2017-12-15 08:39:51
Se devo dirla tutta, il prosecco fa letteralmente schifo, è talmente pompato per far le bollicine che se ne metto in bocca un cucchiaio mio si rivolta lo stomaco, nel vero senso della parola "rimetto quello che ho mangiato la sera prima". Quello che non capisco è perché, nonostante sia frizzante naturale lo devono imbottire di anidride carbonica fin quasi a far esplodere le bottiglie! Poi non mi risulta che ci siano tante viti da poter imbottigliare tutto quello che si trova in commercio e per 365/6 giorni, qualche rubinetto dell’acqua e qualche polverina in meno sarebbe meglio; ma si sa il portafoglio piange e chi specula su questo li vuol prendere tutti e tanti, la buona anima del commercio rovina i fegati e i cervelli e toglie le patenti agli sprovveduti.
2017-12-15 08:26:21
Nessun problema gli inglesi bevano pure le loro schifezze io continuo a bere prosecco.