Previsioni meteo, nel weekend cambia tutto: fulmini, grandine e temporali. Temperature giù

Giovedì 25 Luglio 2019
Previsioni meteo

Sabato 27 Venezia sarà ancora da bollino rosso per il gran caldo. Ma gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che il grande caldo subirà un deciso break a cavallo del prossimo weekend, proprio in concomitanza con il primo grande esodo degli italiani per le vacanze. Sarà una vera e propria burrasca estiva, foriera di temporali, fulmini e grandine su gran parte delle regioni centro-settentrionali.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che già domani, venerdì 26 luglio, avremo le prime avvisaglie di un cambiamento, complice un calo della pressione a partire da ovest.
 
I primi irregolari fenomeni temporaleschi interesseranno l'arco alpino e localmente le pianure del Triveneto e potranno localmente già risultare di forte intensità. Ma il peggioramento più intenso e diffuso arriverà nel fine settimana. Nel corso della giornata di sabato 27 piogge e temporali scenderanno dalle Alpi verso la pianura Padana centro-settentrionale. In Liguria si avranno solamente degli addensamenti, non forieri di precipitazioni particolarmente rilevanti.

FOCUS SUL VENETO
Il centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica valido dalle ore 14 di oggi 25 luglio fino alla stessa ora di sabato 27. Nel pomeriggio di domani, venerdì 26 luglio, si configura sui rilievi del Veneto una probabilità medio-alta di rovesci e temporali diffusi. Probabilità che sarà, invece medio-bassa sulla pianura. Nei prossimi giorni, comunque, resta crescente il rischio di temporali, anche con forti rovesci e grandinate, che soprattutto nei giorni del fine settimana potranno colpire tutta la regione. In riferimento alla criticità idrogeologica è stato fissato il livello di «attenzione» su tutta la rete idraulica secondaria regionale. Per il comune di Borca di Cadore (Belluno) è confermato il livello di «attenzione rinforzata» a causa del fenomeno franoso presente nel territorio.


Caldo, record storico a Parigi: 41 gradi alle 13.42. Soffoca anche il Belgio
 


Al Centro sarà ancora asciutto e soleggiato, anche se non mancheranno annuvolamenti sulle coste toscane. Domenica 28 il ciclone scivolerà rapidamente da Nord verso Sud e in serata raggiungerà già i Balcani. Nel suo transito lungo il nostro Paese provocherà forti temporali, locali nubifragi e anche grandinate al Nord e su tutto il Centro (Sardegna esclusa) toccando anche Firenze e Roma. Alcuni fenomeni temporaleschi interesseranno poi anche il Gargano, mentre saranno più soleggiati il resto del Sud e la Sicilia.

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che sotto il profilo termico il passaggio del vortice ciclonico provocherà un repentino abbassamento delle temperature fino a 15°C. Città come Vercelli, Milano, Bologna, ad esempio, passeranno da picchi di 37/39°C addirittura fino a 23/24°C. Una netta diminuzione si avvertirà anche al Centro; Firenze scenderà dagli attuali 38/39°C ai 25/26°C di domenica, e Roma vedrà i termometri passare dai 35/36°C di venerdì ai 26/27°C di domenica.

Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 14:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci