A un passo da Croazia e Slovenia il porto preferito da Friuli e Veneto

Mercoledì 30 Maggio 2018 di Paola Treppo
La piscina di Marina Punta Faro a Lignano

LIGNANO (Udine) - A un passo dalla Croazia e dalla Slovenia, tra mare e laguna, c'è il porto turistico preferito dai diportisti del Friuli e del Veneto. Dove? a Lignano Sabbiadoro: è Marina Punta Faro, 1.200 posti barca di lunghezza fino a 40 metri; è uno dei più grandi porti turistici dell’Alto Adriatico. In concessione dal 1993 alla famiglia veneta dei Piovesana, l'area è stata realizzata con un maxi cantiere che ha preso avvio nel 1976 e che è terminato, tra alloggi, infrastrutture, piscina, appartamenti e pontili, nei primi anni Ottanta del secolo scorso. 
 

 


Ventidue dipendenti tutto l'anno
Qui lavorano, su 12 mesi, 22 persone, dipendenti di alta professionalità che anche durante gli anni più neri della recessione, non sono stati mai licenziati. «Mio padre, che ha deciso di investire in questo luogo meraviglioso - dice Paola Piovesana, amministratore delegato di Marina Punta Faro -, mi ha detto sempre di non mollare, di tener duro, perché sarebbero avvivati tempi migliori. Così è stato, anche se i denti li abbiamo dovuti stringere veramente. Con un calo del 30% da un anno all'altro. E tante spese da sostenere».

Torna la serenità 
«Dal 2017, per fortuna, il quadro è cambiato e il trend positivo si riscontra anche quest'anno: c'è ripresa, c'è finalmente maggiore fiducia nel futuro. Una parola riassume un po' tutto: serenità. Gli impeditori che vengono a trascorrere il fine settimana a Marina Punta Fara sono più tranquilli, mentre un tempo erano tesi, per ovvi motivi legati all'insicurezza economica, al momento storico difficile per tutti coloro che si occupano di economia. Non vogliamo essere troppo entusiasti ma di certo le cose sono cambiate e anche noi affrontiamo il lavoro, coi nostri dipendenti, con più serenità e ottimismo».

Le migliorie
Alcune migliorie sono state già fatte: quest'anno sono arrivate le colonnine di ricarica elettrica ed è stato potenziato il servizio di lavabiancheria e asciugatrice. «Resta tutto quello che è offerto gratuitamente ai nostri clienti, come il marinaio da terra che serve l'attracco per i grandi yacht, l'accompagnamento al molo, con tutta la cortesia e la professionalità che vogliamo e siamo in grado di dare». Al 90% l'utente è friulano o veneto. Per una piccola parte è straniero con un singolare caso di un imprenditore cileno che ha acquistato un amatissimo posto barca.

La piscina romana 
Marina Punta Faro è nota anche per la sua piscina in stile "romano", tra le barche, con un paesaggio mozzafiato. Di recente, oltre alle imbarcazioni a vela, ha preso piede molto il catamarano. Sono in corso di realizzazione, infine, delle vere e proprie case barca galleggianti, costruite direttamente dai proprietari. «Sappiamo di non avere nulla da invidiare ai porti turistici del resto dell'Adriatico, anzi.
Ma crediamo molto nella collaborazione con gli altri Marina della rete Marina Fvg. Siamo certi che l'unione fa la forza». 

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 09:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci