M5s-Lega, guerra di filmati sulla Spv: «Quel filmato gaffe dei pentastellati»

Martedì 5 Marzo 2019 di Angela Pederiva
M5s-Lega, guerra di filmati sulla Spv: «Quel filmato gaffe dei pentastellati»
3
Alleati a Palazzo Chigi, ma avversari a Palazzo Ferro Fini. Una guerra, quella in corso da anni tra il Movimento 5 Stelle e la Lega, che ora viene combattuta anche a colpi di filmati sulla Superstrada Pedemontana Veneta: in un video il pentastellato Jacopo Berti sostiene che non esista il casello della tratta A31-Breganze di cui da mesi è attesa l'inaugurazione, ma un contro-video rilanciato dal leghista Nicola Finco mostra il transito sui primi sette chilometri proprio attraverso la struttura di pagamento ormai ultimata. Sullo sfondo delle accuse reciproche di bugie, abbiamo chiesto all'ingegnere Elisabetta Pellegrini, direttore della struttura di progetto della Spv, di fare il punto della situazione: «Stiamo completando le procedure che varranno poi per l'intera infrastruttura ci ha risposto per cui a breve contiamo di aprire la barriera, che è pronta da circa un anno e annuncio che si chiamerà Valdastico. Immagino che la zona mostrata dal consigliere regionale Berti sia dalla parte opposta, dove abbiamo accolto la richiesta di variante presentata dal sindaco, per cui siamo in attesa dei pareri dei tre ministeri coinvolti».
 
LA TERRA BATTUTAIl filmato postato da Berti sulla propria pagina Facebook è stato girato sabato 2 marzo. Per 5 minuti e 48 secondi vengono inquadrati il vicecapogruppo e un cantiere al di là di una recinzione: «Sono circa cinque mesi che hanno detto che dovevano inaugurare il primo tratto perché era pronto il casello per entrare dentro la Pedemontana Veneta. Venite a vedere com'è...». I lavori appaiono fermi e indietro: «C'è un po' di terra battuta, un arco buttato lì, materiale di cantiere. Non c'è una macchina, non c'è una gru, non c'è nulla». Poi l'attacco: «Guardate con i vostri occhi, purtroppo la macchina della propaganda come continua ogni giorno a propagarci delle balle, raccontando e spostando i problemi altrove quando invece l'inefficienza l'abbiamo proprio da parte di chi doveva costruire quest'opera e ce la sta facendo pagare come l'opera più cara della storia in Veneto». Dopo aver rivolto un appello al suo pubblico («Usciamo da questa bolla di disinformazione»), Berti chiude così: «Noi vogliamo il futuro del nostro Veneto, però che sia fatto di infrastrutture che servono a giusti costi, ok? Basta con le mangiatoie».
L'ASFALTONel weekend si moltiplicano i commenti: dopo una raffica di complimenti, spuntano alcuni messaggi che accusano l'esponente del M5s di aver ripreso l'area sbagliata. Così fra chat e social comincia a circolare un contro-video, condiviso anche dal capogruppo leghista Finco, che in 48 secondi alterna frammenti dell'iniziativa grillina ad un filmato registrato venerdì 1° marzo sull'asfalto della nuova arteria, in cui dall'interno di un'auto verosimilmente in giro di collaudo si vedono la segnaletica orizzontale e verticale, il casello con la relativa cartellonistica, il passaggio attraverso una delle otto porte (quella del Telepass). «Berti si legge nelle scritte in sovrimpressione, contestando le «bugie» sostiene di essere nel cantiere della Pedemontana a Breganze, intersezione con la A31... ma mostra un cantiere fasullo! Ecco invece la realtà!». L'invito al pentastellato è lapidario: «Studia!».
LA CHIAREZZAPer cercare di fare chiarezza, abbiamo interpellato il direttore Pellegrini. «Il tracciato della Spv premette va da Montecchio Maggiore a Spresiano, intersecando prima l'A4 e poi l'A31, fino ad agganciarsi all'A27. La tratta che metteremo in esercizio sulla base di un accordo fra Regione e concessionario, malgrado il contratto principale non prevedesse alcun obbligo di aperture parziali prima del 2020, va dall'intersezione con l'A31 fino a Breganze. Sul territorio comunale di Montecchio Precalcino è situata la barriera che è pronta, per la quale ancora il 21 giugno 2018 abbiamo chiesto l'adesione ad Aiscat, a cui abbiamo appena comunicato il nome Valdastico, in modo che possa essere stampato sui biglietti». La data di apertura del casello non c'è ancora. «In questi giorni aggiunge l'ingegnere Pellegrini stiamo effettuando i collaudi dei sistemi di pedaggiamento, per verificare che siano perfettamente integrati con il resto della rete autostradale europea. Per fugare ogni dubbio, stiamo attendendo l'ultimo certificato necessario per il contratto di service. La procedura è stata lunga, ma fatta questa volta non sarà necessario replicarla per le future aperture dei prossimi tratti. Attualmente lo stato di avanzamento dei lavori, che procedono al ritmo di 30-40 milioni al mese, è al 65% rispetto al quadro economico. Gli espropri sono al 98-99%».
Angela Pederiva
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci