A Messa con la scorta: vigilantes ​proteggono i fedeli dai mendicanti

PER APPROFONDIRE: lega, migranti, papa francesco
A Messa  i vigilantes proteggono i fedeli dai mendicanti. Idea leghista: stanziati 50mila euro

di Franca Giansoldati

TRENTO - A messa sotto scorta. Chissà cosa dirà Papa Francesco quando saprà che a Trento sta per partire un progetto pilota che punta a impedire ai mendicanti di chiedere l'elemosina ai fedeli che entrano o escono dalla chiesa. Davanti all'edificio - in questo caso la chiesa di Santa Maria - presto ci saranno due guardie giurate.
L'idea è venuta al presidente della giunta provinciale, Fugatti, leghista. Una misura drastica che pare sia stata decisa dall'esecutivo provinciale recentemente, dando il via libera ad uno stanziamento di 50 mila euro per un bando specifico per la «tutela e il presidio dei luoghi di culto». Secondo Fugatti l'arcivescovo Lauro Tisi sarebbe d'accordo. 

VOTA IL SONDAGGIO 

Da qualche mese, non potendo garantire una vigilanza costante all'interno, la parrocchia aveva dovuto limitare l'apertura della chiesa a poche ore al giorno, come racconta L'Adige. C'erano stati diversi tentativi di furto di elemosine. La goccia che ha fatto traboccare il vaso sembra sia stata la fotografia di un uomo che orina sulle mura esterne della chiesa. «A noi interessa garantire la fruibilità del luogo di culto» spiega il presidente Fugatti illustrando il nuovo provvedimento. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 24 Novembre 2018, 15:31






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
A Messa con la scorta: vigilantes ​proteggono i fedeli dai mendicanti
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 46 commenti presenti
2018-11-26 10:20:47
ma siccome ormai credo che la "maggioranza" (non quella silenziosa) degli "accattoni" (molesti) sia di "origine o provenienza" straniera perche' non vanno ad accattonare davanti ai "templi" delle LORO religioni? mica che solo i poveri cristiani devono portare e sopportare "la Croce del Sud" del pianeta [c'e' pure il "riferimento Astronomico" emisferico]
2018-11-25 11:13:19
Che schifo. La mia proposta è quella di mettere i leghisti in qualche edificio adibito a chiesa leghista e che facciano le messe là con le loro ipocrite regole pseudo-cristiane.
2018-11-25 10:54:03
Caro Salvini in questo caso non sono d’accordo! Che senso ha difendersi dai doni di francesco?
2018-11-25 10:52:06
Pure nei parcheggi di Santuari Mariani,girano certi ceffi o loro questuanti. Ogni tanto spariscono, forse cambiano Santuario o Santo.A volte si sospetta che passino informazioni a loro braccio secolare...che fara' sparire ex voto preziosi.Gli atri , puramente devozionali ,rimangono li'.
2018-11-25 10:45:33
...e la polizia, i carabinieri, i vigili urbani, l'esercito, la polizia urbana.? 50 MILA Euri di sicurezza privata...giusto! Paga Pantalone.