Ospedali più sicuri, approvati 34 progetti di adeguamento

Sabato 15 Febbraio 2020
Ospedali più sicuri, approvati 34 progetti di adeguamento
VENEZIA - La Giunta regionale ha approvato progetti di intervento strutturale sugli ospedali veneti per un totale di 547,8 milioni di euro, che iniziano ora il cammino per attingere ai fondi nazionali Cipe «ex articolo 20» destinati a progetti per l'edilizia ospedaliera. Lo rende noto il presidente Luca Zaia, secondo cui «uno degli elementi fondamentali di una buona gestione della sanità è la capacità di non guardare solo al contingente, ma di saper programmare anche il futuro. In Veneto è stato fatto».

Si tratta di 34 interventi, in buona parte di adeguamento antisismico e antincendio, che riguardano tutte le Ulss, l'Azienda Ospedaliera di Verona e l'Istituto Oncologico Veneto, e che fanno parte del Programma di investimenti 2020-2029 messo a punto dalla Regione. «I tagli nazionali che hanno caratterizzato molte annate - precisa Zaia - hanno reso vitale la capacità di predisporre progettazioni valide per ottenere i fondi di una delle poche fonti di finanziamento nazionali esistenti oggi. La lunga storia di efficienza del Veneto in questo campo si conferma anche in questa nuova tornata di interventi, la cui caratteristica comune è l'effettiva cantierabilità, elemento fondamentale per portare a casa il risultato». Per l'assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin «il Veneto ha sviluppato negli anni un'importante esperienza specifica, arrivando a ottenere e spendere anche il 100% dei finanziamenti. Così sarà anche questa volta».

LE OPERE
Quelle inserite in questo provvedimento riguardano l'Ulss 1 Dolomiti per 59,6 milioni; l'Ulss 2 Marca Trevigiana per 72,1 milioni; l'Ulss 3 Serenissima per 127,6 milioni; l'Ulss 4 Veneto Orientale per 23,9 milioni; l'Ulss 5 Polesana per 49,3 milioni; l'Ulss 6 Euganea per 82 milioni; l'Ulss 7 Pedemontana per 5,4 milioni; l'Ulss 8 Berica per 50,3 milioni; l'Ulss 9 Scaligera per 60 milioni; l'azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona per 10 milioni; lo IOV per 7,4 milioni. 
Ultimo aggiornamento: 14:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci