Orsa JJ4, il Tar di Trento sospende l'ordinanza di abbattimento emessa da Fugatti. La Provincia: impugneremo, ma la cattura è ammessa

Lo rende noto, sui canali social, l'associazione Lav

Venerdì 14 Aprile 2023
Orsa JJ4, il Tar di Trento sospende l'ordinanza di abbattimento

TRENTO - Orsa JJ4. Il Tar ha sospeso l'ordinanza di abbattimento dell' orsa JJ4 firmata lo scorso 8 aprile dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. Lo rende noto, sui canali social, l'associazione Lav, che ha presentato ricorso contro il provvedimento nei giorni scorsi.

Fugatti: chiederemo la revoca al Tar

«Il decreto del Tar è sorprendente di fronte al decesso di una persona. Da parte nostra ciò che ci preoccupa è sicurezza dei cittadini e le scelte fatte fino ad ora vanno in quella direzione. Noi possiamo chiedere la revoca del decreto, fornendo le documentazione richieste (che riteniamo di poter depositare entro lunedì prossimo)». Così, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, in conferenza stampa, al termine di un incontro con i sindaci della valle di Sole e gli esponenti della Comunità di valle.  Ispra era presente al comitato provinciale di sicurezza pubblica e ha dato parere favorevole all'ordinanza. Noi possiamo chiedere la revoca del decreto, fornendo le documentazione richieste (che riteniamo di poter depositare entro lunedì prossimo). Ci sono documenti a disposizione della magistratura inquirente, che noi non disponiamo», ha detto Fugatti, precisando che si procederà con la ricerca e la cattura dell'orso. A quanto riferito da Fugatti, in caso di cattura, l'esemplare verrà catturato verrà trasferito al centro faunistico del Casteller. «Cambiamo però le modalità di cattura: si limitano le operazioni del corpo forestale, e questo aumenta il rischio di incolumità per le persone», ha concluso Fugatti. 

Orsi pericolosi, quali sono

«Ad oggi, gli orsi considerati problematici in Trentino sono la femmina JJ4 e due maschi, MJ5 e M62».

Così Ispra in una nota. «Il Piano d'azione interregionale per la conservazione dell'orso bruno nelle Alpi centro-orientali (Pacobace), che contiene una tabella di riferimento con i comportamenti problematici degli orsi, ordinati secondo un indice di pericolosità e con le possibili azioni, chiarisce che "per definire un orso problematico è importante conoscere la storia del soggetto e tener conto dei suoi eventuali precedenti comportamenti anomali; il grado di problematicità aumenta quando ci sia una ripetizione di comportamenti potenzialmente pericolosi da parte dello stesso individuo. La valutazione dei comportamenti va condotta caso per caso, tenendo conto non solo della chiave interpretativa circa il grado di problematicità fornita dalla tabella».

«L'esemplare di orsa, nata nel 2006 è risultata, dalle analisi genetiche condotte, la responsabile dell'attacco mortale ad Andrea Papi sul Monte Peller dello scorso 5 aprile - ricostruisce Ispra -. Già in passato, tra il 2020 e il 2022, era stata responsabile di tre eventi, non mortali. La provincia di Trento ha emanato in data 8 aprile 2023 un'ordinanza per l'intervento di rimozione dell'orso, con espresso richiamo alle competenze in materia di incolumità e sicurezza pubblica, che Ispra ha ritenuto coerente con le indicazioni del Pacobace».

Friuli Venezia Giulia. La furia dell'allevatore: «Alla Regione piacciono tanto lupi e orsi? Se li tengano in ufficio e li coccolino»

La soddisfazione dell'Enpa

«Accogliamo con soddisfazione la decisione del Tar di Trento di sospendere l’ordinanza con cui Provincia di Trento condannava a morte l’orsa JJ4». Lo dichiara l’Ente Nazionale Protezione Animali. «La sospensiva del Tar rappresenta indubbiamente uno spiraglio di luce, ma per JJ4, come per tutti gli altri orsi del Trentino non si tratta ancora di uno scampato pericolo. Non vorremmo che, di fronte a questo evidente fallimento, qualcuno – prosegue Enpa - cercasse una rivalsa e procedesse comunque all’uccisione di JJ4, magari adducendo a pretesto una situazione di “comprovato” pericolo per il personale coinvolto nelle operazioni di cattura o per i residenti. Nel caso in cui ciò dovesse accadere procederemo per il reato uccisione di animali». L’Ente Nazionale Protezione Animali rinnova il proprio cordoglio per la morte di Andrea Papi e la propria solidarietà alla famiglia.

Video

Ultimo aggiornamento: 19:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci