Orso trentino, la Provincia ordina l'abbattimento: aveva aggredito un uomo

Venerdì 10 Marzo 2023
Orso trentino, la Provincia ordina l'abbattimento: aveva aggredito un uomo

TRENTO - Ha un nome l'orso che ha aggredito il fratello del sindaco di Rabbi, in Trentino, domenica 5 marzo scorso. Si tratta di un esemplare già classificato nei data base della Provincia autonoma di Trento, ha spiegato il presidente Maurizio Fugatti, denominato MJ5, un maschio di 18 anni nato nel 2005 da Maja e Joze, orsi sloveni che hanno dato avvio al progetto Life Ursus sulle Alpi negli anni Novanta. Ora sarà abbattuto, nonostante le proteste di Lav, Wwf, Enpa, Oipa e altre associazioni animaliste che ritengono il provvedimento eccessivo.

L'orso è presente da tanti anni in Trentino e ha viaggiato molto, ha detto Fugatti: «Dal 2006 al 2022 ha frequentato tutto il Trentino occidentale e si muove molto è stato anche in Provincia di Bolzano. la zona più frequentata è quella del Brenta meridionale». La Provincia di Trento procederà alla cattura e poi all'abbattimento dell'animale, che viene ritenuto «problematico», anche se «va detto che si tratta di un orso che non ha mai dato queste problematiche prima d'ora. Ma ora rispetto al percorso dal Pacobace, che disciplina le azioni messe in campo dalle autorità della Pat. Qui si tratta di una fattispecie prevista, con un orso che ha avuto contatto fisico e non un falso attacco. In questo caso si prevede la cattura per mettere il radiocollare oppure la cattura per abbattimento. Abbiamo informato il ministro Pichetto Fratin. Ci aspettiamo una espressione di Isrpa conforme alla gravità del fatto accaduto, dopodiché noi procederemo comunque», ha detto Fugatti.

Prima ci sarà «un'azione di cattura del soggetto e contestualmente la comunicazione ad Ispra dove diciamo che nostra intenzione procedere all'abbattimento». 

Ultimo aggiornamento: 20:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci