L'Olocausto raccontato ai bambini
con la app che parla di Auschwitz

Lunedì 26 Gennaio 2015
Una delle immagini proposte dall'applicazione
2
UDINE - Una app per bambini dedicata alla Shoah. "Auschwitz, una storia di vento" è un albo illustrato da sfogliare su iPad. Come spiega la società editrice «si stratta della storia di due bambini ebrei francesci deportati nel campo di sterminio raccontata attaraverso parole, illustrazioni, musiche e animazioni e con la possibilità per il lettore di interagire con le scene». Presenti anche una serie di contenuti extra come una cronologia dell'Olocausto, cartine geografiche dei campi di sterminio e concentramento, un elenco di film e documentari.



Preceduta da un lavoro di ricerca curato dall'Università di Udine, la app (dal 25 gennaio reperibile su AppStore) inaugura l'attività editoriale di paragrafo blu, nuovo marchio di contenuti digitali. All'iniziativa hanno collaborato Franco A. Grego, editori di saggistica, Giulia Spanghero, illustratrice, Giovanna Pezzetta e Leo Virgili, musicisti.



La app è stata sviluppata da InfoFactory, società spinoff dell'Università di Udine insediata nel Parco scientifico Friuli Innovazione. La traduzione in lingua inglese è stata affidata a Todd Portnowitz, studioso newyorkese di letteratura italiana.
Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio, 14:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci