Babbo Natale arriva in barca tra le calli dell'Isola del Sole

Giovedì 21 Dicembre 2017 di Paola Treppo
Il presepe galleggiante nel casone, il simbolo del Natale a Grado

GRADO (Gorizia) - Anche se il ponte girevole non funziona perché è in fase di manutenzione, e per raggiungere l'Isola del Sole bisogna fare qualche chilometro in più, non si può non visitare Grado in questo periodo dell'anno: grande e suggestivo il fascino dell'antico paese dei pescatori, col suo mandracchio, il mare, la passeggiata sulla diga e nelle strette calli che si snodano tra il porto e la splendida basilica. 

Rassegna dei presepi
Fino al 7 gennaio 2018 c’è la rassegna dei presepi non solo a Grado ma anche ad Aquileia e a Terzo di Aquileia. A Grado è stata allestita nel centro storico e nel Palazzo regionale dei congressi da lunedì a venerdì con orario 10-13/14-19; sabato, domenica e festivi 10-19. C’è il trenino turistico dal palazzo dei congressi al centro nei giorni 23, 24, 25, 26, 30, 31 dicembre 2017 e primo, 6, 7 gennaio 2018, dalle 10.30 alle 18.45, con passaggi ogni 25 minuti. Ad Aquileia rassegna nel centro storico e a Palazzo Meizlik; a Terzo di Aquileia nelle vie cittadine.

Pista di pattinaggio su ghiaccio
Fino al 7 gennaio luna park di Natale in largo San Grisogono con la pista di pattinaggio su ghiaccio sul lungomare Nazario Sauro; la casa di Babbo Natale è allestita nel museo della Casa della musica mentre i chioschi natalizi si trovano in piazza Biagio Marin; per i curiosi ci sono i castelli e le sculture di sabbia nella tensostruttura del Parco delle Rose e poi non si può non andare a vedere l’albero più bello, in esposizione all’esterno del palazzo del Municipio in piazza Biagio Marin.

La mostra 
Fino al 6 gennaio al Grand Hotel Astoria in largo San Grisogono con orario 11-18 mostra sulla Secessione floreale a Gorizia: floricoltura e arte floreale nel costume e nella società goriziana tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, a ingresso libero.  

Tutti per i bambini 
Venerdì 22 dalle 15 alle 18 in largo San Grisogono c’è il truccabimbi e alle 20.45, all’auditorium Biagio Marin una commedia brillante di Marco Giovanetti ispirata dall’opera letteraria Orlando Furioso a cura dell’associazione “La Signora delle Fiabe”. Il giorno dopo alle 11 e alle 15, nella tensostruttura del Parco delle Rose, torneo Turbo di Sabbia e laboratori per i bambini; alle 15.30 arriva invece Babbo Natale: i bambini lo potranno incontrare, fare le foto con lui e consegnargli le loro letterine. Seguono i canti di Natale alle 17 in piazza Duca d’Aosta e alle 20.30 nell’auditorium Biagio Marin il concerto di Natale con la Banda Civica di Grado.

Babbo Natale arriva in Batéla
Domenica 24 alle 17.30 al porto mandracchio Babbo Natale arriva in Batéla, la tradizionale imbarcazione dei pescatori a poi il corteo degli elfi fino in piazza Biagio Marin con lo spettacolo di mangiafuoco con la Compagnia del Carro, canti e balli; alle 21 in piazza Biagio Marin c’è Buon Natale con musica dal vivo e animazione. Il 25, a Natale, sono aperti in serata alcuni bar con musica dal vivo, dalle 19: il bar Cagiandola di piazzetta San Marco e l’enoteca Santa Lucia, campo Porta Nuova.

A Santo Stefano
A Santo Stefano alle 10 partenza da piazza Biagio Marin c’è la marcia del panettone “su e zo per le cube”. Alle 15.30 ritrovo e partenza in piazza Biagio Marin per la visita guidata gratuita ai presepi della città, con l’accompagnamento degli zampognari; alle 17, in piazza Duca d’Aosta, nella casetta Radise de Mar si fa cin cin sotto l’albero con i migliori vini del Friuli Venezia Giulia e i dolci di stagione. 

Per instagramers e blogger
Giovedì 28 alle 10, in laguna e centro storico #Instagrado con instagramers e blogger alla scoperta di Grado; nella stessa Festival internazionale degli artisti di strada che bissa gli spettacoli anche il giorno dopo. Sabato 29 dalle 15 in piazza Biagio Marin musica, magia e animazione per bambini e alle 16 riapre la casa di Babbo Natale.

Il capodanno lo si festeggia in piazza
Domenica 31 alle 20, in piazza Duca d’Aosta, casetta Radise de Mar si brinda aspettando il 2018; precede un concerto alle 22 e il capodanno lo si festeggia in piazza.

Il primo dell’anno, invece, alle 15.30 altra visita guidata gratuita ai presepi della città con l’accompagnamento degli zampognari e, alle 17, al palazzo regionale dei congressi c’è il concerto di Capodanno con la Concordia Chamber Orchestra. Tutte le info sul sito www.grado.info. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci