​Settecento chili di tritolo nella mina
tedesca trovata vicino alla spiaggia

Mercoledì 19 Agosto 2015 di Paola Treppo
​Settecento chili di tritolo nella mina tedesca trovata vicino alla spiaggia
3

GRADO - È stata trovata davanti alla spiaggia nuova di Grado (Gorizia), per puro caso, a cavallo di Ferragosto, da alcuni sommozzatori che non avevano subito capito di cosa si trattasse, nella zona della “Mula di Muggia”. Poi, con un ulteriore controllo, si è scoperto trattarsi di una grossa mina tedesca della Seconda Guerra Mondiale, mai esplosa.

È stato stimato contenga 700 kg di tritolo, e che pesi 9 tonnellate; ha un “tappo” con bulloni con sei alette di rinforzo.

Sarà fatta brillare domani, 20 agosto, tra le ore 10 e le 14, a largo dell’Isola del Sole, dagli artificieri della Marina Militare di Ancona, con il supporto logistico della squadra locale di Protezione Civile, coordinata da Giuliano Felluga, dai carabinieri e dalla guardia costiera che ha interdetto l’area alla navigazione per tutto il periodo in cui saranno eseguite le operazioni.

La maxi mina è semisommersa ed è stata trovata a una profondità d’acqua di 1,60 metri. Per l’esplosione sarà portata a largo, a 12 metri. E sarà fatto brillare anche un proietto di cannone di 20 centimetri di diametro, sempre rinvenuto in mare, a “Punta Snobba”.

Ultimo aggiornamento: 21:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci