Meteo: pioggia e temperature polari, domani ancora neve a Nordest

Venerdì 3 Maggio 2019
Meteo: pioggia e temperature polari per tutto il weekend
2

Un fine settimana di freddo, pioggia, grandine e neve. Quello che arriva sarà un weekend caratterizzato da un anomalo impulso polare che ci riporterà a una fase climatica praticamente invernale. 


Come nel nord Europa, anche in Italia l'aria fredda di origine artica si appresta a fare irruzione generando un'intensa fase di maltempo, fatta eccezione per la Liguria di Ponente e per l'area più occidentale del Piemonte. 
Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che a partire dalla giornata di domani, la perturbazione continuerà a influenzare il tempo con piogge e rovesci temporaleschi.

Le temperature caleranno di qualche grado su tutto il Paese: in alcuni casi anche di 10/15°C in pochissimo tempo. «Il forte peggioramento che coinvolgerà tutto la penisola porterà ad insolite nevicate sui settori alpini fino a quote molto basse per la stagione - annuncia Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito - Domenica sarà la giornata più a rischio con i fiocchi di neve capaci di imbiancare quote prossime ai 300 metri su molte zone dell'Arco Alpino, specie nelle vallate di confine tra Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Discorso diverso per l'Appennino centro meridionale dove gli episodi nevosi si avranno solo più in alto».


PREVISIONI IN FVG Torna la neve in Friuli Venezia Giulia: pericolo valanghe 

FOCUS VENETO
La Protezione civile del Veneto ha dichiarato la fase operativa di attenzione per neve sulle zone montane e pedemontane dalle ore 18:00 di domani alla mezzanotte di lunedì 6 maggio. A livello locale, si potrà variare in preallarme o allarme, a seconda dell'intensità dei fenomeni. Per criticità idrogeologica viene decretato lo stato di attenzione (anch'essa con possibile variazione) nei bacini idrografici Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Brenta-Bacchiglione, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, dalle ore 14:00 di domani alle 8:00 di lunedì. Stato di attenzione su tutto il Veneto per forte vento dalla mezzanotte di domenica 5 alle 8:00 di lunedì 6 maggio. Sono attese precipitazioni intense nel weekend.

Secondo le le previsioni meteo dell'Arpav, tra domani e sabato il tempo sarà da instabile a perturbato, con precipitazioni dapprima sparse a prevalente carattere di rovescio-temporale, più diffuse e consistenti tra il pomeriggio-sera di domani e il primo pomeriggio di domenica. Limite neve in marcato abbassamento da sabato sera fino a 600/900 metri. Rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali dalle prime ore di domenica fino a risultare forti in quota, specie sui rilievi prealpini.
Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio/sera di domenica. 

Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 20:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci