Meteo, Halloween più caldo della storia: temperature estive e massime 10 gradi sopra la media, cosa si rischia

Le massime saliranno fino a 10 gradi oltre la media del periodo. Coldiretti lancia l'allarme: a rischio grano, carciofi e radicchio

Mercoledì 26 Ottobre 2022
Meteo, l'Halloween più caldo della storia: temperature estive e massime 10 gradi sopra la media, cosa si rischia

Sarà un Halloween "estivo", ottobre si chiuderà con condizioni climatiche simili a quelle di giugno e con temperature che saliranno anche fino a 10 gradi sopra la media del periodo.

Il motivo è l'anticiclone africano che domina il mediterraneo centro-occidentale e impedisce l'arrivo delle perturbazioni atlantiche regalando alla nostra penisola caldo record, tempo soleggiato e assenza di piogge.  

Meteo in Italia: 30 gradi al sud 

In Sardegna, Centro Nord e Alpi le temperature resteranno per molti giorni fortemente superiori alla norma stagionale. Lo zero termico sulle Alpi salirà anche al di sopra dei 3500 metri,  aRoma si registreranno massime tra 26 e 28°C, al Nord si raggiungeranno tra i 19 e i 25 gradi, al Centro tra 24 e 28 mentre al Sud si arriverà a valori record di 30-31°C.

L'allarme Coldiretti: a rischio ortaggi in tutta la penisola 

Siccità e temprature primaverili anche quando dovrebbe essere iniziato l'autunno.  L'anomalia climatica preoccupa gli agricoltori e Coldiretti lancia l'allarme per il grano italiano: nonostante l'aumento delle superfici coltivate (passate da 1,23 milioni di ettari del 2021 a 1,24 milioni nel 2022) la produzione prevista per il 2022 è in calo del 5%. Ma a rischio sono tutti i raccolti: dai kiwi al radicchio del Veneto fino ai carciofi della Sardegna e agli ortaggi lungo tutta la Penisola. Il motivo? Il caldo record - spiegano gli esperti - fa prolungare la fase vegetativa delle piante, esponendole a rischi in caso di crolli improvvisi delle temperature (gelate). E poi c'è il problema dei parassiti che con le temperature miti continuano ad attaccare le colture in campo.  

Meteo Halloween, le previsioni per la settimana 

Mercoledì 26.

  • Al nord: locali nebbie in pianura, ma cielo sereno ovunque.
  • Al centro: sole e caldo anomalo.
  • Al sud: bel tempo e clima estivo.

Giovedì 27

  • Al nord: locali nebbie in pianura, sole e caldo in montagna e lungo le coste.
  • Al centro: sole e caldo salvo nebbie notturne nei fondivalle interni.
  • Sud: sole prevalente e clima estivo.

Venerdì 28

  • Al nord: locali nebbie in pianura, ma cielo poco nuvoloso.
  • Al centro: sole e caldo salvo nebbie notturne nei fondivalle interni.
  • Sud: sole prevalente e clima estivo.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci