Meteo Veneto, in arrivo temporali e instabilità anche in pianura

Domenica 16 Agosto 2020
Meteo Veneto, in arrivo temporali e instabilità anche in pianura
VENEZIA - Si sta estendendo sull'Europa occidentale una vasta circolazione ciclonica di origine atlantica, con minimo tra l'Inghilterra e la Francia: questo determina un progressivo aumento dell'instabilità tra domenica e martedì in Veneto. Già dal pomeriggio di oggi, 16 agosto, avvisa il bollettino della Regione, aumenta la probabilità di qualche rovescio e temporale, prima sulle zone montane e in seguito su quelle pedemontane; non escluso qualche fenomeno anche in pianura.

Per domani lunedì 17, dopo qualche fenomeno nella notte, dalle ore centrali sono previsti rovesci e temporali da locali a sparsi, sia sulle zone montane che sulla pianura. Non si escludono fenomeni localmente intensi con forti rovesci, forti raffiche di vento e locali grandinate: domenica sulle zone montane e pedemontane; lunedì 17 su tutta la regione.

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha diramato per questo l'avviso di criticità idrogeologica (allerta gialla) sulla rete secondaria in tutti i bacini idrografici della regione.
Nel caso di temporali forti si potranno verificare fenomeni franosi superficiali sui versanti e innescare colate rapide specie nelle zone di allertamento dell'Alto Piave (attenzione rinforzata per la frana di Borca), del Piave Pedemontano, dell'Alto Brenta, Bacchiglione e Alpone, dell'Adige-Garda e Monti Lessini, nonché nel bacino di pianura del Basso Brenta e Bacchiglione. 
Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 15:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci