Meteo Veneto, in arrivo fase di instabilità, allerta nel bellunese

Sabato 19 Settembre 2020
maltempo a Cortina in agosto

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica, decretando lo stato di attenzione nella zona dell'alto bellunese a partire dalle ore 12 di domani 20 settembre alle ore 14 del 21 settembre.

Le previsioni meteo indicano, infatti, che da domani inizia sul Veneto una fase di instabilità che vedrà il suo culmine, prevedibilmente, nelle giornate di lunedì e martedì. Ciononostante, già nella giornata di domani, domenica, nel settore dolomitico, non si esclude la possibilità del verificarsi di fenomeni intensi. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore.

Si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide nella zona di allertamento del bacino idrografico dell'Alto Piave bellunese (Vene-A). Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti.

Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 16:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA