Cicloni in arrivo sul Nord: piogge e temporali da oggi con crollo delle temperature

Giovedì 5 Settembre 2019
Meteo, tre cicloni in arrivo: piogge e maltempo da oggi, ma non in tutta Italia
3

L'autunno sembra già fare la voce grossa, dopo un'estate particolarmente calda: negli ultimi giorni le temperature hanno fatto registrare una generale diminuzione (a Nordest anche di quasi 10 gradi), liberandoci da quella reiterata canicola di caldo e umidità che aveva avvolto il nostro Paese per diverso tempo.

La Protezione civile del Veneto ha diramato lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica per forti temporali fino alle ore 10 di domani sabato 7. Eventuali criticità idrogeologiche - informa la Regione - potranno interessare la pianura centrale e polesana, in particolare i bacini idrografici del Bacchiglione e del basso Brenta, Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige, Basso Piave, Sile e il bacino scolante in laguna.

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore.  

La situazione di venerdì - Gravi danni nel Veronese con scantiniati, giardini, interi frutteti e perfino qualche primo piano di case private allagati a Terrazzo. In poco meno di un’ora , nel piccolo Comune della mela, tra i più colpiti del Basso veronese dal maltempo di queste ore, molte strade, appena fuori dal centro, sono finite sott’acqua.

PREVISIONI - L'atmosfera, comunica il team del sito ilMeteo.it, sta cominciando a dare segnali di agitazione: ora la situazione su scala generale è pronta ad un importante cambiamento e nei prossimi sette giorni l'Italia verrà raggiunta da ben tre cicloni.


 



SITUAZIONE METEO

Anche la Marca è stata flagellata dalla pioggia e il Veneziano pure da vento molto forte.

LE PREVISIONI METEO

Le condizioni meteorologiche peggioreranno all'insegna di piogge e temporali al Nordovest. Il quadro meteorologico andrà peggiorando ulteriormente in nottata. Oggi, venerdì 6 il ciclone investirà tutto il Nord, la Toscana, la fascia adriatica del Centro spingendosi fino alla Puglia settentrionale e con un moderato calo termico.
Altrove la situazione sarà sicuramente più tranquilla.

Il team del sito ilMeteo.it avverte che nel weekend giungerà il secondo ciclone. Se sabato 7 sussisterà ancora una certa instabilità sulle rioni del nostro Triveneto e al Centro, figlia del precedente peggioramento, domenica 8 l'arrivo impetuoso del nuovo vortice ciclonico farà peggiorare il tempo su tutto il Nord dove le piogge potranno risultare abbondanti, soprattutto su Lombardia, Emilia Romagna e poi Triveneto. Temporali anche al Centro, segnatamente su alta Toscana e sul Lazio (fino a Roma). Tempo più soleggiato al Sud. Infine il miglioramento di lunedì sarà soltanto effimero in quanto da martedì pomeriggio ecco l'arrivo del terzo e ultimo ciclone che provocherà maltempo al Nordovest e poi sulla Sardegna. 

Ultimo aggiornamento: 8 Settembre, 11:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci