Torna il caldo, ma da sabato sera ancora rischio nubifragi sul Nordest

Giovedì 29 Luglio 2021 di Redazione Web
Torna il caldo, ma da sabato sera ancora rischio nubifragi sul Nordest

Fino al weekend l'Italia vivrà la più forte ondata di caldo dell'estate, con punte fino a 45 gradi al Sud, ma entro domenica però un nuovo fronte perturbato in ingresso dalla Francia porterà violenti temporali sulle regioni settentrionali. Le previsioni di ilmeteo.it dicono che da  oggi tornerà a splendere il sole su tutte le regioni, dove qualche residuo e timido disturbo si limiterà ad interessare i settori alpini, specie quelli di confine.

Gli esperti segnalano che inizieranno a salire gradualmente anche le temperature sostenendo che proseguirà inoltre il bel tempo pure al Centro-Sud. Il team di meteo.it fa presente che il picco del calore si raggiungerà però nel weekend, quando su alcune zone del Sud, specialmente sulla Sicilia, la colonnina di mercurio salirà ben oltre la soglia dei 40, arrivando a toccare picchi fino a 44/45° nelle zone interne. Valori meno esasperati ma comunque molto caldi si raggiungeranno anche sulle regioni centrali, con valori massimi intorno ai 36 nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio.

Al Nord, l'apice del caldo si raggiungerà tra venerdì 30 e sabato 31, quando le zone interne dell'Emilia vedranno i termometri salire fino a 38 gradi. Sulle regioni settentrionali il tempo peggiorerà tra il pomeriggio di sabato e la giornata di domenica, quando un fronte temporalesco riuscirà a fare breccia: non si esclude il rischio di eventi estremi come grandinate e nubifragi che potrebbero verificarsi, oltre che su Alpi e Prealpi anche sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Entro la sera di domenica qualche rovescio potrebbe sconfinare fin sulla Liguria e sulla Toscana.  

Ultimo aggiornamento: 13:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci