Meteo, arriva Caronte: temporali, rischio di piccoli tornado e trombe marine

PER APPROFONDIRE: caronte, meteo, previsioni
Meteo, arriva Caronte: temporali, rischio di piccoli tornado e trombe marine
L'anticiclone africano Caronte si sta preparando ad affrontare un lungo viaggio che lo porterà dall'Africa verso il nostro paese. Il team del sito iLMeteo.it avvisa che, da sabato e per i successivi 4-5 giorni, le temperature saranno in costante aumento con valori massimi che supereranno i 32-34°C in molte città, tra cui: Milano, Roma, Firenze, Bologna, Bari, Trieste, Palermo.

FOCUS VENETO - DATI ARPAV
Un nucleo depressionario in avvicinamento da Est determinerà una fase di variabilità fino a parte di venerdì con nuvolosità irregolare, soprattutto giovedì, e qualche precipitazione specie in montagna. In seguito pressione in aumento grazie all'affermazione di un promontorio anticiclonico di origine africana che determinerà tempo in prevalenza stabile e soleggiato con temperature in rialzo. Domenica probabili nuove condizioni di variabilità associate a calo termico.


 
Arriveranno a sfiorare i 40°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito, comunica l'arrivo dell'afa che, complice un elevato tasso di umidità, creerà non pochi disagi fisici. Sanò annuncia il possibile colpo di grazia a Caronte tra Giovedì 5 e Venerdì 6, quando temporali con grandine e piccoli tornado colpiranno il Nord per poi portarsi verso il Centro adriatico.


«Lo sbalzo termico provocato da Caronte sarà notevole, anche con 10/15 gradi in più rispetto agli attuali. Passeremo, infatti, da temperature sotto media, a valori ben oltre la norma del periodo, con picchi anche di 40°C.E fin qui, tutto normale», spiega Stefano Rossi su iLMeteo.it. Ma quanto durerà questa situazione? «Le principali tendenze per la metà del mese di luglio intravvedono infatti un nuovo brusco stop all'Estate, con rischio di fenomeni estremi, quali grandine e mini trombe d'aria o marine, non certo così sorprendenti vista l'energia e i contrasti che saranno in gioco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 27 Giugno 2018, 14:31






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Meteo, arriva Caronte: temporali, rischio di piccoli tornado e trombe marine
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2018-06-29 10:57:06
Xe da una settimana che qui al Nord doveva arrivare Caronte... L'avranno bloccato a Malta assieme ai migranti!
2018-06-27 23:20:55
Solito terrorismo meteorologico... tanto per far notizia...
2018-06-27 19:42:01
È arrivato il momento che il gazzettino prenda una netta posizione in materia di meteorologia. Un giorno vengono messe le previsioni dell’arpav (che ha diffidato pubblicamente ilmeteo.it a divulgare false previsioni acchiappa click) e il giorno dopo sull’onda del sensazionalismo pubblicate questi articoli che di scientifico non hanno nulla. Basta tenere il piede su 2 scarpe.
2018-06-28 15:17:24
Perfettamente d'accordo. Abbasso Caronte.