Lunedì sera e martedì maltempo, da Ferragosto si rimette al bello

PER APPROFONDIRE: friuli, maltempo, meteo, nordest, veneto
Lunedì sera e martedì maltempo, ma a Ferragosto le cose cambiano di nuovo
VENEZIA -  Due giorni brutti e poi sole da Ferragosto. Le previsioni meteo delle agenzie regionali di Veneto e Friuli, rilasciate oggi 12 Agosto, prevedono per domani, lunedì 13, e dopodomani, martedì 14, due giorni di tempo perturbato con diffuso calo delle temperature e forte probabilità, a partire da domani, lunedì, pomeriggio-sera, di precipitazioni con rovesci e temporali, inizialmente locali, che martedì diventeranno più diffusi e anche più intensi, con forti raffiche di vento e possibilità di grandine soprattutto nell'alto Veneto e in Friuli. Fino alla mezzanotte di martedì 14 la Protezione Civile del Veneto ha diramato lo "stato di attenzione", il primo livello di allerta, soprattutto nelle aree montane e pedemontane. Da Ferragosto invece torna il bel tempo.

LUNEDI 13.

 Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Poi, dal primo pomeriggio, a partire da Ovest, le nuvole si faranno più dense soprattutto sulle zone montane del Veneto, sul Trentino e sull'Alto Adige, con graduale aumento della probabilità di precipitazioni che in serata si estenderanno anche alla pianura veneta e all'alto Friuli, mentre sulle coste friulane e in Istria il cielo rimarrà sereno o poco nuvoloso.  Sulla montagna veneta probabili fenomeni a carattere di rovescio o temporale; possibili locali fenomeni intensi. Temperature minime stazionarie in montagna, in lieve calo in pianura. Mare poco mosso.

MARTEDI 14.

 Brutto tempo esteso dovunque, cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso, con qualche schiarita più probabile verso sera a partire dai settori settentrionali. Piogge diffuse,  anche a carattere di rovescio o temporale, con precipitazioni locali intense e grandine. Ma già nel corso del pomeriggio/sera, a partire dai settori settentrionali, tendenza a diradamento delle precipitazioni.  Temperature in calo. 

MERCOLEDI 15 FERRAGOSTO

Torna il bel tempo in tutto il Nordest. Ppossibile una residua instabilità nelle prime ore del mattino sui settori più meridionali della pianura veneta dove saranno probabili locali limitate precipitazioni. In seguito il tempo diverrà più stabile e in prevalenza soleggiato salvo locali annuvolamenti in montagna ma senza piogge. Temperature minime stazionarie o in ulteriore diminuzione, massime in ripresa.

GIOVEDI 16

 Bel tempo stabile e soleggiato dovunque. Temperature stazionarie o in ulteriore aumento. Qualche annuvolamento solo sull'alto Veronese nel pomeriggio.

VENERDI 17


La tendenza è cielo sereno dovunque. Soltanto sulla catena alpina, al confine con l'Austria, sono previste nel pomeriggio alcune precipitazioni.

SABATO 18

Continua il bel tempo. Qualche pioggia è attesa soltanto nell'alto Friuli, sul versante Est.

DOMENICA 19

Previsto ancora bel tempo stabile su tutta l'area. Quanche locale precipitazione sulla catena alpina.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 12 Agosto 2018, 16:02






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Lunedì sera e martedì maltempo, da Ferragosto si rimette al bello
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-08-13 07:54:32
Chiamiamolo bel tempo per forza di abitudine.Allora sul Sahara, ( o altro deserto scelta) e' sempre bello.
2018-08-12 19:14:35
ma non doveva arrivare l'autunno la scorsa settimana? ma vi rendete conto di quanto siano ridicole le revisiobni meteo?
2018-08-13 00:10:39
Vero! Sono affidabili per qualche giorno, e i meteorologi lo sanno bene. Ma hanno tutto l'interesse a fare gli indovini...