Meteo, ottobre sarà un mese di piogge: ecco che tempo farà. A Nordest si comincia mercoledì

PER APPROFONDIRE: maltempo, meteo, previsioni
Meteo, ottobre sarà un mese di piogge: ecco che tempo farà. A Nordest si comincia mercoledì
Ottobre sarà un mese molto piovoso. L'arrivo dell'autunno porta le prime perturbazioni ma il mese di ottobre del 2019 pare che le piogge saranno particolarmente intense e che gli eventi atmosferici saranno anche molto estremi già a partire dall'inizio della prossima settimana.

Lunedì 7 ottobre, infatti, arriverà sull'Italia un ciclone proveniente dalla Scandinavia che porterà aria fredda e forti piogge, anche a carattere alluvionale sulle regioni centro-meridionali. Non solo la pioggia però causerà un abbassamento delle temperature ma anche i forti venti che soffieranno in gran parte del Paese con raffiche violente di Bora lungo tutta la fascia adriatica, di Tramontana sul medio/alto Tirreno e un teso Maestrale sulla Sardegna. Poi sarà la volta del Nord, specie nella giornata di mercoledì 9 con l'arrivo di un fronte temporalesco pronto a scaricare al suolo ingenti quantità d'acqua sotto forma di veri e propri nubifragi specie in Liguria e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sull'arco alpino, a partire dal 2000 metri, tornerà anche la neve.

Una piccola tregua verrà concessa dal maltempo a metà mese, come riporta ilmeteo.it, quando si assisterà alle classiche calde ottobrate con sole e temperature miti. Tregua che però non durerà a lungo e a partire dalla seconda metà di ottobre torneranno le piogge e bruschi cali delle temperature. 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 6 Ottobre 2019, 10:21






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Meteo, ottobre sarà un mese di piogge: ecco che tempo farà. A Nordest si comincia mercoledì
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2019-10-06 18:59:32
Grande previsione del tempo immagino abbiano usato radar, satelliti e computer a gogo. Strana davvero la previsione pioggia ad ottobre.... ma va! Non capita mai...
2019-10-06 16:01:58
Prima o dopo la diranno giusta. Stiamo alla finestra.
2019-10-06 12:27:52
Va ben...stiamo a vedere..