L'autunno sembra già inverno: raffica di temporali, rischio bombe d'acqua nel weekend /Mappa del maltempo

Venerdì 26 Ottobre 2018
L'autunno sembra già inverno: raffica di temporali, rischio bombe d'acqua Mappa
4
L'autunno comincia a fare sul serio, è in arrivo nel fine settimana la prima intensa perturbazione con forti piogge e temporali al Nord e tirreniche. Lunedì perturbazione ancora più violenta con possibili nubifragi e criticità idrogeologiche. A fine evento non esclusi picchi complessivi di oltre 300mm di pioggia.

FOCUS VENETO
Il Servizio meteorologico del Centro funzionale decentrato (CDF) della Regione Veneto ha reso noto che da domani pomeriggio, sabato 27 ottobre, fino a lunedì 29 ottobre, saranno possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.
Secondo il bollettino dell'agenzia Arpav, una perturbazione in avvicinamento da ovest nel fine settimana richiamerà sul Veneto un flusso umido e molto instabile. Venti di scirocco tesi o forti sulla costa.


 

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: “Una intensa perturbazione in discesa dal Nord Europa porterà piogge e rovesci anche forti con rischio nubifragi. In particolare, sabato le zone più coinvolte saranno quelle alpine, il Nordovest e l’alta Toscana; ancora sole prevalente su adriatiche ed estremo Sud. Domenica piogge e temporali bagneranno gran parte della Penisola ma in particolare Nord e tirreniche dove sono attesi fenomeni anche intensi e a carattere di nubifragio; neve solo a quote di alta montagna sulle Alpi. Attenzione particolare a Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto, Friuli-Venezia Giulia e alta Toscana, dove si potranno accumulare complessivamente anche oltre 200mm di pioggia".

VENTI FORTI E MARI AGITATI “La perturbazione richiamerà forti venti di Libeccio e Scirocco su tutti i nostri mari, con raffiche anche di oltre 60-70km/h e mari molto mossi o agitati” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “Sarà possibile anche l’acqua alta a Venezia”.

LUNEDI’ PERTURBAZIONE ANCORA PIU’ FORTE “Non sarà finita qui, perché una nuova e ancora più intensa perturbazione è attesa lunedì prossimo su gran parte d’Italia. Piogge ancora una volta localmente forti sono attese su gran parte del Nord e dei versanti tirrenici. Questa sarà la fase più pericolosa, con ulteriori apporti pluviometrici ingenti che potrebbero dar luogo a criticità idrogeologiche. Nei giorni a seguire il tempo si manterrà instabile ma il peggio dovrebbe essere ormai passato. Non farà freddo, anzi il clima si manterrà piuttosto mite stante l’insistenza dei venti meridionali, con oltre 20°C su adriatiche e al Sud. Solo sulle Alpi di confine e al Nordovest si potrà sperimentare un apprezzabile calo termico con quota neve anche sotto i 2000m a partire da lunedì sera”, concludono da 3bmeteo.com.
Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 11:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci