Si avvicina la fine dell'anormale caldo estivo, da giovedì 3 allerta gialla in Trentino per forti piogge

Mercoledì 2 Novembre 2022
In Trentino arriva la pioggi

TRENTINO - La protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (allerta gialla) dalle 18 di domani, giovedì 3 novembre, alle 24 di venerdì 4 novembre 2022 su tutto il territorio provinciale. Sono attese cumulate di pioggia medie di 30 - 60 millimetri o localmente piu di 80 millimetri, specie a sud e nelle "zone di Stau", ovvero dove si generano più cospicui accumuli pluviometrici quando le correnti atmosferiche impattano contro  catene  montuose.

La fase piu intensa delle precipitazioni è attesa nella notte tra giovedì e venerdì e nella mattina di venerdì.

La quota neve, inizialmente oltre i 2000 - 2200 metri, tenderà ad abbassarsi localmente fino a 1500 metri circa, specie nelle valli più chiuse dei settori occidentali, durante le fasi più intense e a fine evento.

Dal pomeriggio di giovedì i venti saranno in intensificazione da sud, localmente forti nella notte tra giovedì e venerdì, e tenderanno a ruotare da nord durante la mattina di venerdì, con raffiche di foehn in molte valli. Sabato non è esclusa la possibilità di qualche breve bufera di neve oltre i 1700 metri circa, ma generalmente senza accumuli al suolo e con venti moderati o forti settentrionali, a carattere di foehn in molte valli.

Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 08:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci