Meteo Bolzano, raffiche di vento a 100 all'ora a Predoi

Martedì 4 Febbraio 2020
Meteo Bolzano, raffiche di vento a 100 all'ora a Predoi (wikipedia)

BOLZANO - Lo stato di Protezione civile, in Alto Adige, rimane sul livello di attenzione (Alfa) per le giornate 4 e 5 febbraio. Lo ha deciso il gruppo di valutazione del Centro funzionale provinciale, insediato presso la sede dell'Agenzia per la Protezione civile. Il coordinatore, Willigis Gallmetzer, conferma che il forte vento proveniente da nord-ovest, così come previsto dai meteorologi provinciali, ha già iniziato a colpire alcune zone del territorio, e diventerà ancora più intenso nel corso del pomeriggio.

Dopo una pausa notturna - precisa una nota - il vento riprenderà a spirare nel corso della giornata di domani, raggiungendo le velocità maggiori nel corso della mattina e del pomeriggio.

Già questa mattina la velocità del vento ha superato i 100 km/h in montagna, mentre nelle vallate sono stati toccati i 98 km/h a Predoi e i 70 km/h a Valles, nel Comune di Rio Pusteria. Sino ad ora si segnalano danni molto limitati. Il livello di attenzione (Alfa) della Protezione civile corrisponde al secondo grado su una scala di quattro, e significa che è in arrivo un evento rilevante che va monitorato attentamente. Tutte le parti coinvolte vengono avvertite e possono adottare provvedimenti adatti, e anche la popolazione viene avvisata dell'evento in arrivo, in modo da non essere colta impreparata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci