Giovedì 27 Settembre 2018, 10:32

Marmolada, il ghiacciaio che ​sta sparendo. E non è il solo /Foto

PER APPROFONDIRE: dolomiti, ghiacciaio, marmolada
Il ghiacciaio della Marmolada fotografato nel 1985 e nel 2018

di Luca Gigli

Una sfida sulla proprietà, ma più a monte, è il caso di dire, c'è l'essenza di questa proprietà. La Marmolada, la Regina delle Dolomiti, sta perdendo la famosa caratteristica, il ghiacciaio, con una tendenza che non si inverte. La Marmolada non è sola, stanno sparendo tutti i ghiacciai dolomitici. Negli ultimi trenta anni la tendenza ha avuto una drammatica accelerata, del quale la Marmolada è forse l'effetto più eclatante perché sotto gli occhi di tutti.



«La riunione del consiglio regionale a 3.000 metri è stato un evento eccezionale dal punto di vista logistico - commenta il geologo ed esperto in ghiacciai Franco Secchieri - per discutere del posizionamento del confine tra Veneto e Trentino. Era presente, anche se avvolto dal silenzio che solo la montagna sa evocare, un invitato di ghiaccio. Il ghiacciaio, appunto. Purtroppo il cambiamento del clima sta infierendo in maniera drammatica su 
quest'ultimo, sempre più accelerata quanto più la superficie e il volume della massa gelata si riducono».

LEGGI ANCHE Luca Mercalli: «Il mare si alzerà di un metro, addio coste e laguna»

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Marmolada, il ghiacciaio che ​sta sparendo. E non è il solo /Foto
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 9 commenti presenti
2018-09-28 10:33:45
questo effetto non si potra' arrestare, almeno fin quando si smettera' di utilizzare veicoli, aerei, navi ecc.... non c'e' speranza
2018-09-30 16:23:56
O si compensa aumentando la piantumazione.
2018-09-28 01:32:51
Il ghiacciaio “sparisce” a causa del ben noto e micidiale effetto serra; mentre tutti i bellunesi "spariranno" per andarsene, chi in Friuli e chi in Trentino (come hanno già fatto con successo ed entusiasmo gli abitanti di Sappada, che di tornare indietro non gli passa proprio neanche lontanamente in mente). Tempo al tempo, i bellunesi sono caparbi…
2018-09-27 17:49:30
con il surriscaldamento della terra amen ghiacciai ............un' effetto che non si arresta
2018-09-27 16:17:23
quando una forma piu' intelligente di uomo imparera' a gestire nel modo corretto le risorse che ci offre la natura, i ghiacciai torneranno. Ci vorranno forse decenni, forse secoli , ma noi non ci saremo !