Maltempo, Veneto ancora in ginocchio: inizia la conta dei danni Le previsioni meteo

Domenica 30 Agosto 2020 di Redazione online
maltempo in Veneto oggi
2

Maltempo in Veneto oggi. Senza sosta il lavoro delle squadre dei vigili del fuoco in  tutto il Nordest  per i danni di trombe d'aria, nubifragi  e pioggia con alberi caduti e pericolanti, strutture divelte, smottamenti: a Vicenza raddoppiato il turno di servizio, inviate squadre e automezzi in supporto da Venezia, Treviso e Belluno; a Verona giunti rinforzi da Padova.

Maltempo, sopralluogo di Zaia nelle zone colpite: «Estendo lo stato di crisi già proclamato per il Veronese»

 


VIDEO La furia del torrente a Taibon oggi nel Bellunese

Nelle ultime 24 ore tra Lombardia e Veneto oltre 1.000 interventi.
Sono 250 le operazioni di soccorso svolte in Friuli Venezia Giulia dai comandi di Pordenone e Udine, con il supporto dei colleghi giunti da Trieste e Gorizia: tetti scoperchiati, frane e persone bloccate dall'acqua nelle proprie vetture hanno impegnato i vigili del fuoco per tutta la notte. A Massa Carrara nella mattinata una tromba d'aria ha interessato l'area costiera della provincia: in località Massa Marittima, un albero si è abbattuto su una tenda di un campeggio ferendo 2 bambini ed un adulto. Operazioni di soccorso in atto. 


Maltempo, i temporali hanno inquinato le falde: 15mila persone "a secco"
 

Maltempo, i danni domenica 30 agosto

BELLUNO
Conta dei danni nel Bellunese. Monitorato anche il lago di Alleghe, a rischio esondazione...(Leggi tutto)

VICENZA
Centinaia di interventi dei pompieri dopo il passaggio della tromba d'aria nel Vicentino sabato 29 agosto. Scoperchiate case, aziende, divelti arbusti di grande dimensione... (Leggi tutto)

VIDEO Arzignano, maltempo nel Vicentino. La situazione domenica 30 agosto
 
 

Meteo, le previsioni in Veneto

Nella serata di oggi il Veneto assisterà ad una progressiva attenuazione dell'instabilità, ma saranno ancora presenti precipitazioni residue su zone montane e pedemontane, e qualche ulteriore rovescio più locale in pianura; dalla tarda mattinata di domani, lunedì 31 agosto. Sono le previsioni meteo diffuse dalla Regione, sulla base delle quali il sistema regionale di Protezione Civile ha emesso un avviso di criticità idraulica e idrogeologica, riferita allo scenario per temporali forti, decretando, sino alle ore 14 di domani, lunedì 31 agosto. Il centro funzionale decentrato prevede poi uno stato di preallarme (allerta arancione), da riconfigurare, a livello locale, in fase di allarme a seconda dell'intensità dei fenomeni, per criticità idraulica sulla rete principale del bacino idrografico Adige-Garda e Monti Lessini;, ed uno stato di attenzione (allerta gialla), da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme, sulla rete principale dei bacini idrografici Piave Pedemontano, Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco-Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione, Basso Piave-Sile-Bacino scolante in laguna.

Maltempo in Veneto, Governo pronto
«Come già annunciato nei giorni scorsi, il Governo è in prima linea per rispondere ai danni legati all'emergenza maltempo in Veneto». Lo afferma, in una nota, il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà. «Stiamo monitorando con attenzione la situazione - aggiunge - e proprio questa mattina ho parlato con i Prefetti di Belluno, Vicenza, Verona e Treviso. Sono anche in costante contatto con il Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, con cui c'è stato un confronto per comprendere la situazione dei territori più colpiti. I tecnici che la prossima settimana saranno presenti a Verona e nelle zone limitrofe per la verifica dei danni, proseguiranno il lavoro in tutti i territori su cui si è abbattuta l'ondata di maltempo». D'Incà sottolinea che «la risposta alla ricognizione dei danni sarà rapida e precisa. Il fascicolo arriverà in Consiglio dei Ministri e si procederà con le opportune valutazioni. Nessuno dovrà essere lasciato indietro e ancora una volta il Governo si farà trovare pronto».



VERONA
Il disastro del 23 agosto

Ecco cosa è accaduto in città quel giorno, il primo di maltempo in Veneto. Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio su Verona e provincia causando pesanti danni e disagi. Strade come fiumi di grandine e oltre 500 alberi abbattuti dalla forza del vento. Alberi sradicati, grandine, strade allagate con l'acqua che ha raggiunto livelli allarmanti. Macchine sotto acqua. Le immagini di quel giorno sono impressionanti... (Leggi tutto e guarda)

Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 09:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci