Il governatore: «Lupi e orsi, prelievo venatorio quando è necessario»

PER APPROFONDIRE: alto adige, arno kompatscher, lupi, orsi
Il governatore: «Lupi e orsi, prelievo venatorio quando è necessario»
«Su lupi e orsi chiediamo una protezione attiva, non solo recinti, ma anche la possibilità di prelievo venatorio se fosse necessario». Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, parlando con i giornalisti nel corso della consueta conferenza stampa del martedì. Il governatore ha riassunto l'incontro avuto con il ministro all'Ambiente, Sergio Costa, che venerdì scorso era a Bolzano assieme al collega Fraccaro. «La posizione della Giunta rimane invariata, la nostra legge provinciale prevedrebbe la possibilità di intervento delle istituzioni locali in caso di danni all'agricoltura tradizionale. Chiediamo quindi che il Governo rinunci all'impugnazione, perché rispetta la direttiva habitat europea e le regole internazionali. Noi dobbiamo avere strumenti per tutelare la nostra agricoltura». Il presidente, inoltre, ritiene necessario intervenire per un eventuale e spostamento del lupo perché ormai, ha detto, ha superato la fase di rischio estinzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 5 Febbraio 2019, 13:52






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Il governatore: «Lupi e orsi, prelievo venatorio quando è necessario»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2019-02-06 09:00:23
1 prelievo, abbattimento, uccisione chiamatelo come volete. 2 se non sbaglio la legge parla di abbattimenti in casi eccezionali dopo aver avuto parere favorevole dell ISPRA (che è un organismo che in genere dice no) 3 abbattimenti effettuati da personale della regione o carabinieri forestali. 4 basta rosicare animalisti.
2019-02-05 19:19:01
Due considerazioni: bello il termine "prelievo"... ci vuole proprio una faccia di bronzo (dico di bronzo per evitare censure) per usare questa parola; qualcun altro anziché "sterminio" diceva "soluzione finale", se ben ricordo. Inoltre, il tipo dice: "se fosse necessario".. ovvio che lo stabilisce lui quando è "necessario". A posto siamo!.....
2019-02-05 18:36:26
... l'uomo da millenni cancella con la violenza la firma del creatore.. va fermato..
2019-02-05 17:49:45
Dai discorsi che fanno ci si rende conto che non sanno di che cosa stanno parlando , il rendiconto giornalistico poi non chiarisce nulla .
2019-02-05 14:34:16
"governatore" di che? Non esistono "governatori", ducati, contee… ci sono soltanto regioni scandalose a statuto speciale da abolire per il bene del Paese…